Settimana corta nelle scuole di Torella del Sannio. Per gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado ieri mattina è infatti cominciata la settimana scolastica di 5 giorni. Il mese scorso si era tenuto un sondaggio tra i genitori che a maggioranza avevano deciso per la settimana corta. Per recuperare le 5 ore del sabato sarà osservato il seguente orario: dal lunedì al venerdì 08.10 – 14.10. Solo la classe quinta della scuola primaria nella giornata del martedì effettuerà il seguente orario 08.10 – 16.10. Gli alunni avranno a disposizione due pause ricreative: alle 10.10 e alle 12.10.
«Un cambiamento – spiega il sindaco Gianni Meffe parlando dell’avvio della nuova organizzazione scolastica – che vuole dare riscontro alle richieste pervenute dalla maggioranza dei genitori e che ci porta ad anticipare anche eventuali decisioni del Governo, in questo caso connesse al risparmio energetico. Andrà bene? Andrà male? Non lo sappiamo, ma come amministratori restiamo convinti che bisogna ascoltare le persone, condividere le scelte e fornire riscontri tempestivi e con questa decisione siamo convinti che l’Istituto Comprensivo abbia dato una risposta importante alle richieste pervenute in questi anni dai genitori. Sicuramente ci saranno piccoli disagi ma confidiamo nella comprensione di tutti nel capire che nel fare si rischia anche di sbagliare e che questo non è un tempo per stare fermi “facendo spallucce”, perchè lo spopolamento corre e per mantenere attiva e viva la nostra scuola e la nostra comunità bisogna farsi carico di responsabilità importanti e scegliere…altrimenti il destino dei numeri è chiaro e non ci lascia speranze. Un grazie particolare va al vicesindaco, Nicoletta Di Placido, che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la scuola e sta facendo un ottimo lavoro, considerando che stiamo cambiando e progettando tanto. Un ringraziamento anche alla dirigente scolastica, Agnese Di Blasio, a tutto il personale scolastico, alla cooperativa che gestisce il servizio scuolabus, agli operatori e a tutti coloro che contribuiscono al funzionamento delle attività scolastiche. Un grazie ma anche un in bocca al lupo speciale agli studenti e ai genitori, sperando che tutto vada per il meglio!».
Il dirigente scolastico nell’annunciare la nuova organizzazione scolastica ha chiesto ai docenti di organizzare le lezioni, in particolare quelle ricadenti alla 6^ ora, in maniera attiva e coinvolgente utilizzando metodologie operative tali da mantenere viva la partecipazione e l’attenzione degli alunni.
«Si ricorda – ha precisato la dirigente – di non eccedere nell’assegno dei compiti per casa, tenendo conto che gli alunni arriveranno un’ora dopo presso le loro abitazioni. Tuttavia gli stessi potranno utilizzare le ore del sabato per gli approfondimenti disciplinari».