Alla prima festa dei fuochi rituali del Molise, che si terrà il prossimo 3 dicembre ad Agnone, ci saranno anche le “farchie” di Montefalcone nel Sannio.
Le “farchie” sono delle grandi fascine di legno, lunghe anche diversi metri, che vengono preparate per illuminare la notte di Natale. Diversamente dalle ‘ndocce, che vengono portate a spalla, queste sono molto più grandi e pesanti e servono diverse persone per trasportarle. Una tradizione condivisa con altri comuni molisani e del vicino Abruzzo e che adesso sarà presentata anche ad Agnone dove si tiene ‘ndocciata, la manifestazione più nota dedicata ai riti del fuoco.
«Cos’hanno in comune la faglia di Oratino, le farchie di Montefalcone e Salcito, le ‘ndocce di Agnone, Civitanova, Pietrabbondante e Belmonte del Sannio?, domandano gli organizzatori di questo evento. Sono tutti riti del fuoco che si tramandano da generazioni e che animano le rispettive comunità nel periodo solstiziale delle festività natalizie. Ogni rito ha la propria storia e le proprie radici ma fra tutti c’è un filo che ci tiene uniti. Con la firma del protocollo d’intesa fra associazioni, Pro loco e amministrazioni, dello scorso 8 dicembre, si è avviato un percorso finalizzato a ottenere il riconoscimento di questi riti, ed altri che si aggiungeranno, quali Patrimonio Immateriale Unesco. A tale scopo, il 3 dicembre ad Agnone, avrà luogo la prima Festa dei fuochi rituali che vedrà la partecipazione di tutte le comunità sopra elencate. Il rito dei fuochi del 3 dicembre aprirà quello che per Agnone sarà il mese dei fuochi rituali, un insieme di manifestazioni che hanno l’obiettivo centrale di valorizzare la nostra più grande tradizione, la ‘Ndocciata. Il calendario con i dettagli dell’evento sarà reso disponibile nei prossimi giorni».
Anche la Pro loco “Maronea” di Montefalcone nel Sannio ha sottoscritto il protocollo d’intesa per valorizzare questi manifestazioni che sono diventate nel corso degli anni anche attrazione turistica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.