“Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno”. Sul tema della guerra e della pace, lo spunto per la riflessione è preso dal Salmo 84, il prossimo 29 agosto a Castelguidone si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno don Luigi Ciotti, Marco Damilano, Alessandra Ballerini, avvocata della famiglia di Giulio Regeni, Corrado De Dominicis, delegato regionale Caritas Abruzzo Molise, e il fondatore della Scuola di Formazione Paolo Borsellino, nonché direttore della Caritas diocesana di Trivento, don Alberto Conti.
L’incontro, che si terrà alle 16.30, è organizzato dalla “Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico Paolo Borsellino” e dalla Caritas di Abruzzo e Molise.
«Quest’anno – ricorda la Caritas – la giornata sarà dedicata, in modo particolare, al tema della guerra e della pace. La giornata prenderà il via alle ore 10 con l’accoglienza e proseguirà nella mattina con la meditazione di don Luigi Ciotti “Preghiera e impegno sociale” e, alle ore 12, la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Cibotti, vescovo di Isernia Venafro e Preside della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana. Alle ore 13 è previsto il pranzo con prenotazione obbligatoria. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si terrà la tavola rotonda “Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno” – Salmo 84 – moderata dal giornalista e saggista Marco Damilano che dialogherà con Alessandra Ballerini, avvocata dei diritti umani e immigrazione – conosciuta soprattutto per essere l’avvocata della famiglia di GiulioRegeni – e Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; don Alberto Conti, direttore Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “Paolo Borsellino”, Corrado De Dominicis, delegato regionale Caritas Abruzzo Molise».
In questi 10 anni sono state tante le voci illustri che hanno animato la preghiera e la riflessione nelle tavole rotonde: don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, Salvatore Borsellino, Caterina Chinnici, il cardinale Francesco Montenegro, Giovanni Legnini, Federico Cafiero de Raho, Giuseppe Antoci, Maurizio De Lucia, monsignor Francesco Soddu, don Marco Pagniello, don Bruno Bignani e don Gianni Carozza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.