Il gruppo consiliare di minoranza “Progetto Castelbottaccio” ha presentato un’interrogazione al sindaco Mario Disertore sul Servizio Civile Universale. Il capogruppo Nicola Marrone vuole sapere se l’incarico di assessore ricoperto da un consigliere comunale di maggioranza è compatibile con quello di operatore del Servizio Civile Universale.
Tra i due incarichi potrebbe esserci un conflitto di interesse.
«Avendo letto sul protocollo di sintesi l’invio del foglio delle presenze del mese di luglio dell’operatore del Servizio Civile Alfredo Sforza – scrive il capogruppo ed ex sindaco Nicola Marrone – vengo a precisare che lo stesso ricopre la carica di assessore presso il Comune di Castelbottaccio. Per cui chiediamo al sindaco in quale progetto è stato selezionato, orari e giorni in cui svolge la sua attività e se il ruolo di assessore è compatibile con quello di operatore del Servizio Civile, se il primo può interferire con il secondo e viceversa. Inoltre, chiediamo al sindaco se per la carica di assessore ricoperta presso il Comune di Castelbottaccio è prevista una indennità di funzione e se questa è compatibile o può essere assimilabile con quanto scritto nei requisiti per la partecipazione al bando “intrattengono all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo” https://dotnandaonline.serviziocivile.it/. Inoltre chiediamo sempre al sindaco se non era il caso di pubblicizzare in maniera più capillare anche nei paesi del circondario il bando per consentire la partecipazione a persone estranee al contesto amministrativo, quindi per una questione di opportunità di revocare l’assessore dall’incarico in giunta fino al termine del Servizio Civile. In attesa da parte del sindaco di una risposta dettagliata e puntuale sulla questa questione».
L’interrogazione è stata inviata anche al vice segretario comunale e per conoscenza al Prefetto di Campobasso e all’A.N.P.E.AS.