Il Convegno e la Mostra sulla ‘Civiltà del grano’, organizzate dall’associazione Trediciarchi, e la Festa del bambino, giunta alla X Edizione grazie all’impegno dell’associazione ‘Fra cielo e terra’, hanno aperto il fitto carnet di manifestazioni che andranno a vivacizzare l’estate riccese. Infatti, è stato presentato il cartellone degli eventi previsti tra luglio, agosto e settembre.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età: dalla musica d’autore a quella popolare e tradizionale, dalle serate di danza (sia come spettatori che come protagonisti) alle esibizioni e gare sportive, dalle sagre alle tradizioni fino agli approfondimenti culturali.
Un programma ricco e variegato con il concorso dei Comitati festa, della Pro Loco, delle Associazioni, delle attività commerciali e naturalmente del Comune “che – afferma il sindaco Micaela Fanelli – da diversi anni si è assunto il compito di coordinare tutti i soggetti interessati a realizzare manifestazioni nel periodo in modo da offrire ai cittadini un’ampia gamma di appuntamenti, e in base a questi potere scegliere quale si adatti meglio al loro tempo libero, alle loro preferenze e anche al luogo essendo interessate varie zone del paese e dei suoi dintorni”.
L’evento di punta sarà il concerto dei Sud Sound System per la madonna del Carmine. Il 2 agosto ci sarà il cantante e comico Nduccio, ospite in contrada Loie, per la Festa di Santa Maria di Montevergine. Dal 6 al 9 agosto nuova edizione, l’undicesima, del Riccia Folk Festival con serate condite di musica, danze e alcune delle pietanze tipiche della tavola di San Giuseppe (baccalà, peperoni, polpette di tonno), si potranno ascoltare Spedino Moffa & Compari e i Patrios, intervallati dagli spettacoli dei gruppi folk internazionali di Argentina, Georgia, Bulgaria, Brasile, Taiwan. La serie dei concerti terminerà a settembre, prima con quelli inseriti all’interno della 84esima Festa dell’Uva, e poi in occasione della festività di San Michele Arcangelo, il 26, con il ritorno a grande richiesta dei Nomadi, tra le più longeve band italiane ancora attive e seguitissime da fans di tutte le età.
Per Ferragosto sarà riproposto il consueto appuntamento al Bosco Mazzocca di Riccia, da giovedì 13 a domenica 16, si potrà stare tutti insieme a contatto con la natura, ascoltando i dj che si alterneranno sul palco del ‘No Fenz Festival’ e, per i più piccoli, scoprendo il percorso del Bosco delle Favole insieme ad animatori e personaggi delle favole rappresentate. Tra le novità di questo anno ci sono anche una serie di iniziative per celebrare il quarantesimo anniversario della nascita delle radio libere in Italia.