Una quarantina di alberi messi a dimora, di cui una decina di piantine nel parco giochi. E un piccolo ‘esercito’ di bambini che per una giornata si è rimboccato le maniche e si è messo all’opera. E’ stata una giornata particolare e di grande successo a Pietracatella, che ieri ha ospitato la ‘Festa dell’albero’. In azione, in diverse zone del paese, i bambini delle elementari coadiuvati dai volontari di Legambiente e dagli addetti comunali. Altre piantine verranno messe a dimora nei prossimi giorni dal Comune nelle aree individuate, tra cui la strada che conduce al cimitero, con aceri e cipressi.
Quest’anno Legambiente dedica la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. L’hashtag appunto è stato #tree4climate: proteggi gli alberi, proteggi il tuo futuro scatta una foto e condividila.
Alla manifestazione ha partecipato anche Carlos Costa, studente portoghese presso il Dad del Politecnico di Torino, che in questi giorni è ospite dell’associazione ‘Via dei Contrabbandieri’ per scrivere la sua tesi di laurea, a valenza sperimentale, sul design sistemico;