Trivellazioni, anche il Molise dice no. A Santa Croce del Sannio la Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro ha organizzato un primo incontro operativo finalizzato alla ricerca di soluzioni giuridiche per contrastare le autorizzazioni petrolifere che riguardano i territori campani e molisani. Il permesso di ricerca Santacroce concesso alla Irminio srl, prossimo alle prime perforazioni tra i comuni di Gildone e Cercemaggiore, è sicuramente quello preminente.

“Oltre il 60% del territorio molisano, però, è coinvolto da istanze di ricerca e permessi già rilasciati – spiegano i 5 Stelle -. Lobbisti del petrolio e del gas che saccheggeranno il Molise, agevolati da una norma che definisce tali opere, di interesse strategico, di pubblica utilità, urgenti e indifferibili. Il MoVimento 5 Stelle Molise, con la consigliera portavoce Patrizia Manzo, non poteva non essere presente all’incontro visto che il tema ci ha visto protagonisti in aula di consiglio, portando in questi due anni, anche ripetutamente, diversi atti formali: inizialmente con la nostra mozione per impegnare la giunta ad impugnare a livello costituzionale l’art 38 del decreto Sblocca Italia. Con forza più volte abbiamo cercato di affrontare il tema trivellazioni con un dibattito in aula perché lo sviluppo energetico del Paese punta al rilancio della produzione nazionale di idrocarburi attraverso lo snellimento dei tempi di autorizzazione, con l’introduzione di un “titolo concessorio unico” sia per la fase di ricerca che per quella di produzione. E il Decreto toglie funzioni alle Regioni e concede le autorizzazioni al potere centrale.

Vogliamo essere di supporto a qualunque azione giudiziaria si voglia organizzare contro le autorizzazioni ed è per questo che abbiamo portato in Campania la voce del Consiglio regionale del Molise, che per di più si è espresso collegialmente attraverso la nostra seconda mozione sul tema, “Attività estrattive di idrocarburi in Molise” votata all’unanimità nel febbraio scorso”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.