Salgono i contagi in paese. L’ultimo report dell’Asrem parla di 11 nuovi contagi che fanno lievitare a 21 il totale degli attuali positivi al tampone molecolare. Il rilevante incremento dei casi riscontrati ieri ha fatto correre ai ripari il sindaco Manuele che ha firmare una nuova ordinanza che rafforza le misure restrizione, prevenzione e protezione, già assunte con precedenti atti. Tra queste il divieto alla macellazione dei maiali ad uso privato fino al 31 gennaio e la partecipazione ai funerali se non si è parenti di primo e secondo grado. «È una situazione delicata che va affrontata sicuramente con misure importanti – dice il primo cittadino -, ad ogni modo i risultati si otterranno solo con spirito di coesione. Dobbiamo avere ancor di più quel senso di comunità che ci ha contraddistinto nei momenti positivi, soprattutto ci ha dato una grande forza quando ci siamo dovuti rialzare da altre avversità». Interviene poi sui problemi circa la trasmissione dei dati Asrem. «Alcuni utenti non ancora riescono ad accedere in piattaforma e, addirittura, alcuni mi stanno comunicando la loro positività senza che la stessa fosse stata comunicata dall’Azienda Sanitaria nel report inviatomi. Pertanto il numero dei contagi è superiore, ed in generale i dati necessitano di riscontro che allo stato attuale lo scrivente, quale autorità sanitaria locale ed autorità territoriale di protezione civile, non è purtroppo di dare doverosamente alla popolazione».
MACCHIA VALFORTORE. Tutti negativi i contatti della persona risultata positiva al tampone molecolare. A Macchia Valfortore la comunità può tirare un sospiro di sollievo. Un solo caso si registra in paese dove sabato c’è stata una giornata di screening a cui i cittadini hanno risposto numerosi. Si circa 100 teste processati, nessun negativo. «Un risultato – riferisce il sindaco Paolucci – che ci fa comprendere che le misure messe in atto, insieme all’uso dei dispositivi di protezione, ci hanno consentito di respingere la diffusione del virus sia nella prima fase che nella seconda. Ma questo risultato non deve farci abbassare la guardia».
SANT’ELIA A PIANISI. La situazione in paese è ancora preoccupante. Nella giornata di sabato altre due persone del posto affette da Covid hanno dovuto ricorrere alla cure dei sanitari del Cardarelli. Il numero dei contagiati è 104 (tra cui 19 ospiti e operatori della locale Rsa). Quattro le persone positive al testa rapido. Quattro le vittime . 33 i santeliani che sono già usciti dall’incubo.
CASTELMAURO. Su circa 90 persone che sabato scorso si sono sottoposte volontariamente al test rapido promosso dal comune per cercare di limitare la diffusione del virus, 8 sono risultate positive. I nuovi casi vanno ad aggiungersi ai 14 già comunicati dall’Asrem e dimostrano che le persone entrate in contatto con il virus sono molte di più rispetto a quelle accertate fino ad ora.