Due regioni che fanno squadra, che danno insegnamenti sotto molti profili, anche gestionali. E’ questo l’assioma significativo che è emerso ieri pomeriggio, nel tardo pomeriggio, sul molo Nord-Est del porto di Termoli. In programma l’inaugurazione della stazione marittima, un progetto finanziato in ambito Interreg, dal programma “MTC Albania, Montenegro, Italy Multimodal Transport Connectivity”. Sinergia assoluta tra le Regioni Puglia e Molise, sotto l’egida dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, rappresentato dal presidente Ugo Patroni Griffi, che proprio 14 mesi fa prese in carico l’infrastruttura marittima più importante del Molise. Ieri ha ritrovato anche l’ex assessore Vincenzo Niro, che ha curato la realizzazione della sede logistica che darà servizi ai turisti. Padrone di casa il neo assessore Michele Marone, assieme a lui il collega assessore Gianluca Cefaratti, Costanzo Della Porta, il comandante della Guardia costiera Sergio Mostacci, personale militare della Capitaneria di Porto, dipendenti, funzionari e dirigenti, anche una nutrita schiera comunale, con gli assessori Michele Barile e Giuseppe Mottola, i consiglieri Vincenzo Aufiero e Vincenzo Sabella e anche il vice sindaco di Campomarino. Tutti i rappresentanti istituzionali hanno preso la parola dopo il classico taglio del nastro; presenti anche i referenti del progetto Interreg.
Il progetto Albania, Montenegro, Italy Multimodal Transport Connectivity in acronimo “ALMONIT MTC” è un progetto di cooperazione e in quanto tale ha lo scopo di condividere esperienze, idee e know-how e politiche nell’ambito di Obiettivi Specifici definiti dal Programma e in coerenza con le strategie europee di sviluppo sostenibile e coesione sociale e territoriale. Il progetto si prefigge l’obiettivo generale di intensificare la cooperazione tra i diversi partner, affrontando sfide comuni e promuovendo uno sviluppo territoriale integrato, consentendo agli stakeholder regionali e locali di scambiare conoscenze ed esperienze, sviluppare e implementare azioni pilota, testare la fattibilità di nuove politiche, prodotti e servizi e sostenere gli investimenti nei settori di interesse.
Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro, nel 2019, di cui euro 748 117.67 di competenza della Regione Molise.
Le attività del Progetto Almonit-Mtc hanno previsto la realizzazione di una Stazione marittima, per l’incremento dell’accessibilità transfrontaliera e la promozione dei servizi di trasporto sostenibili, oltre che per il miglioramento delle infrastrutture pubbliche.
L’opera è stata realizzata all’interno del porto di Termoli, in prossimità della banchina nord-est, in un’area demaniale occupata da due edifici adibiti a biglietterie e da una concessione demaniale ad uso vendita generi vari. I suddetti edifici sono stati dismessi.
Trattasi di una struttura polifunzionale che avrà funzione di biglietteria per i collegamenti marittimi, e sarà destinata all’ l’accoglienza dei passeggeri, migliorando l’accesso, il transito e l’efficienza delle operazioni di imbarco e sbarco e fornendo servizi destinati all’utenza pubblica e ai portatori di disabilità.
La struttura di progetto si sviluppa su una superficie di circa 500 mq (area interna di circa 335 mq e una superficie esterna coperta di circa 165 mq).
Le funzioni previste sono le seguenti: area esterna coperta attrezzata; area interna per lo stazionamento degli utenti; blocco biglietterie, composto da corpi di varia metratura, con annessi servizi; blocco servizi di circa 25 mq, composto da due antibagni, un w.c. donne, un w.c. disabili, due wc uomini, area pit stop e un locale per le attrezzature di pulizia.
La struttura portante dell’immobile è realizzata con un sistema costruttivo in legno lamellare.
L’ importo complessivo messo a disposizione per la realizzazione della suddetta struttura è stato pari a euro 340mila euro
Successivamente, in ragione del sopraggiungere della disponibilità di un importo pari ad euro 80mila euro sempre nell’ambito del “Progetto Almonit”, la stazione marittima è stata dotata di un impianto fotovoltaico al fine di dotare l’immobile dell’impianto di climatizzazione a pompa di calore, non incluso nel progetto esecutivo dell’opera, nonché di un impianto fotovoltaico di alimentazione.
È stata dotata, inoltre, di un impianto fotovoltaico, realizzato in accordo con la normativa vigente, ad impatto zero nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.
Per tutta la struttura sono stati applicati i più moderni standard di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale con l’utilizzo di materiali e l’impiego di tecniche in linea con i dettami previsti dall’architettura bioclimatica.
Nell’ambito del Progetto ALMONIT sono stati avviati studi sulla connessione marittima multimodale nell’area interessata dal progetto, attività strategiche e specifiche che sono state implementate con la sperimentazione di nuove rotte marittime-
Le azioni assegnate al Servizio Mobilità della Regione Molise, inizialmente prevedevano la realizzazione di uno studio di fattibilità e la successiva realizzazione, a titolo sperimentale, di nuove tratte marittime pilota tra il porto di Termoli e il porto di Bar nonché larealizzazione di una stazione marittima all’interno dell’area portuale di Termoli.
Il previsto collegamento sperimentale porto di Termoli – porto di Bar, non è stato più svolto per volontà dell’Autorità Centrale, la quale, tenuto conto delle criticità legate all’emergenza Covid-19, ha deciso di annullare tutte le tratte transfrontaliere, e di sostituire le stesse con tratte nazionali che, nel caso della Regione Molise, saranno svolte verso la Regione Puglia e viceversa.
Al riguardo, la Regione Molise e la Regione Puglia hanno presentato un’ipotesi alternativa alla rotta sperimentale transfrontaliera, denominata “Metro Mare”, che si prefigge di creare un collegamento tra i porti di Termoli e Bari con interscambio a Vieste; nel dettaglio le corse previste da Termoli, se
compatibili con la disponibilità degli altri porti, Rodi Garganico e Peschici, arriveranno a Vieste, mentre le corse previste da Bari, faranno tappa nel porto di Barletta, Trani con arrivo a Vieste; il tutto si svolgerà con una sincronizzazione delle corse tra di loro.
Ad oggi nell’ambito del – Mtc Albania, Montenegro, Italy Multimodal Transport Connectivity In Acronimo Almonit Mtc, con DD n. N. 3669 DEL 19-07-2023 sono state avviate le procedure per l’affidamento del servizio di Realizzazione di una linea marittima Metro-Mare-collegamento Porto di Termoli con i Porti del Gargano (Rodi-Garganico-Peschici – Vieste) è in atto una gara per l’affidamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.