A distanza di appena due anni, nuova nomina da Papa Francesco all’indirizzo di monsignor Antonio d’Angelo. Il Pontefice l’ha nominato Arcivescovo Coadiutore, con diritto di successione, monsignor Antonio D’Angelo, fino a ieri Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Aquila. Contestualmente, il cardinale Petrocchi, Arcivescovo Metropolita, è confermato nel suo servizio di Ordinario per un anno. Il Cardinale Petrocchi manifesta profonda gratitudine a Papa Francesco per questa scelta, che condivide pienamente. Viene, infatti, sancita la linea della “Continuità pastorale”: che non vuol dire semplice riproposizione del “già-fatto”, ma prolungamento “creativo” di orientamenti ecclesiali positivamente “collaudati”, rimanendo aperti alle “novità” che lo Spirito incessantemente suscita nel Popolo di Dio e nel mondo. Con la certezza di essere accompagnati dalla preghiera di Celestino V e dei Santi Patroni. Petrocchi e l’Arcivescovo D’Angelo, giunto a L’Aquila il 20 settembre 2021, hanno sempre testimoniato una fattiva “intesa ministeriale”, promuovendo unità di pensiero, di progettualità e di azione.
«Viene affidato alla Vergine Maria – Maestra, Madre e Modello di Comunione – questo “passaggio” nella vita della Chiesa aquilana, con la speranza che sempre di più la grazia rafforzi la missione di irradiare la “Spiritualità e la prassi Sinodale”. Poiché, avanzando sulla via della “Fedeltà al Vangelo”, la nostra Comunità diocesana diventa, con crescente efficacia, “lievito” cristiano e sociale di coesione, di solidarietà e di pace. Rinnovando la totale consegna nelle mani della divina Provvidenza, a tutti e a ciascuno si inviano cordiali e fraterni saluti», affermano dall’arcidiocesi aquilana. Monsignor Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro, Diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di Perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia. È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di S. Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della Cei. Quindi, il 14 agosto 2021 era stato nominato dal Pontefice Vescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila. Sulla nomina è intervenuta anche la diocesi di Termoli-Larino. A monsignor Antonio D’Angelo, arcivescovo coadiutore dell’Aquila, gli auguri della chiesa di Termoli-Larino. Il vescovo, monsignor Gianfranco De Luca, insieme al Presbiterio e all’intera comunità diocesana di Termoli-Larino accolgono con immensa gioia la nomina, ricevuta dal Santo Padre Francesco, di Arcivescovo Coadiutore dell’Aquila per monsignor Antonio D’Angelo. «Nella piena gratitudine al Signore Gesù Cristo per il dono della vocazione e in comunione di preghiera rivolgono un messaggio di auguri a monsignor D’Angelo per il prosieguo del suo cammino secondo il disegno di Dio».