Le sliding doors del mercato dell’auto, se le vetture elettriche non ingranano, non è che stiano meglio quelle tradizionali. Nel mese di maggio nell’Unione Europea più Efta e Regno Unito sono state immatricolate 1.092.901 auto, il 2,6% in meno dello stesso mese del 2023. Nei primi cinque mesi del 2024 le vetture vendute sono 5.569.024, in crescita del 4,6% sull’analogo periodo dell’anno scorso. I dati sono dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei. Che cominciano ad allarmare e per questo si cerca di correre ai ripari sullo status quo, in attesa delle evoluzioni green, vedi il progetto congelato sulla Gigafactory di Termoli. Si è riunito mercoledì pomeriggio alla Stellantis di Termoli il comitato esecutivo di stabilimento, costituito da azienda e componenti sindacali Fim-Uilm-Fismic Uglm. In via cautelativa è stata fatta richiesta di Cassa integrazione Ordinaria per i Motori Fire dal 15 al 28 luglio 2024, per i Motori Gme Gse e V6 dal 15 al 21 luglio 2024. «Abbiamo concordato per tutto il Plant un’ulteriore settimana di ferie – recita una nota dei sindacati – pertanto la chiusura collettiva estiva sarà dal 29 luglio al 18 agosto 2024». Nella nota ufficiale, a margine dell’incontro le parti sociali evidenziano che come prassi il personale potrà esser comandato in base esigenze tecniche organizzative e produttive e saranno i preposti a dare opportuna comunicazione.