Da un weekend all’altro, si conferma la nuova emergenza furti sulla costa, quella che dopo macchine e scooter – ovviamente non passati di moda – riguarda le bici elettriche, che fanno gola per le loro batterie.
Almeno due gli esemplari spariti nel nulla sul litorale Nord, peraltro nel tratto centralissimo compreso tra la rotonda di via Magellano e i lidi successivi a salire viale Cristoforo Colombo. Due malviventi, erano a petto nudo, mischiati tra le persone come fossero semplici bagnanti, tronchesine alla mano, hanno spezzato il catenaccio e sono fuggiti via, salendo in sella ai velocipedi green.
Pochi giorni fa, il prefetto Lattarulo aveva riunito il coordinamento delle forze dell’ordine e i sindaci dei 4 comuni costieri, per fare il punto della situazione anche sulla recrudescenza del fenomeno furti, molto correlato alle scorribande dalla vicina Puglia. Ebbene, la scelta di potenziare i controlli la cittadinanza chiede sia tradotta in pratica al più presto, l’esasperazione di turisti e residenti è palpabile, basta leggere gli urticanti commenti social, perché davvero la situazione sta divenendo insostenibile.