Tre nuove ambulanze al servizio della collettività termolese e bassomolisana, un investimento di 250mila euro che la Confraternita della Misericordia di Termoli ha voluto realizzare per meglio rispondere alla richiesta di assistenza che proviene dalla comunità. La Misericordia di Termoli nasce come una Confraternita nello spirito cristiano che anima la carità ed ogni opera di bene che il nostro sodalizio si propone, ormai operativa da 32 anni, dopo l’avvenuta costituzione del 26 giugno 1992.
Ieri mattina, la cerimonia di benedizione dei 3 mezzi, nella sede operativa di via Biferno, a Termoli. Sono oltre 20 i servizi compiuti ogni giorno. Presenti ieri il Governatore onorario Romeo Faletra, il sindaco Nico Balice, l’assessore regionale Michele Marone, Arma dei Carabinieri, tanti angeli azzurri, che sono i volontari, il comandante della Polizia locale Pietro Cappella e i pilastri che affiancano Faletra, Padre Enzo Ronzitti ed Elda Della Fazia, Riccardo Rampa e Pasqualino Arcari.
Nel suo intervento, il sindaco Balice ha sottolineato: «Siete un esempio per tutti noi. Grazie per il vostro impegno. Queste tre nuove ambulanze dimostrano i sacrifici della Misericordia sempre a disposizione per le esigenze che si presentano a Termoli e in Basso Molise. Siete pronti ad affrontare qualsiasi emergenza e noi dobbiamo avervi sempre come esempio perché questo valore aggiunto che ci date deve servirci per essere più altruisti e più buoni. Siamo noi che, ogni giorno, impariamo da voi. Grazie e tutti per il vostro impegno quotidiano».
Per l’assessore Michele Marone: «La Misericordia con Romeo Faletra merita un grande plauso, rende un servizio importante di soccorso e sostegno al territorio, grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’acquisto di questi nuovi mezzi all’avanguardia che permetteranno di garantire interventi di primo soccorso a chi ne ha bisogno».
Il principale servizio della Misericordia è il trasporto degli ammalati, il pronto intervento di emergenza e l’assistenza sanitaria (domiciliare e non). L’attività sanitaria è integrata da un sistema di Telesoccorso e da una costante sinergia operativa con il 118 – Molise Soccorso. A questo compito sono addetti tutti i Confratelli con diverse mansioni e responsabilità. Tutti gli iscritti alla Misericordia svolgono il servizio gratuitamente. L’organizzazione del servizio copre 24 ore su 24. Ogni turno di servizio è svolto da una “squadra“ di quattro confratelli, di cui uno con mansioni di centralinista e un equipaggio di tre persone (autista soccorritore e due soccorritori ) iscritti all’Albo nazionale dei Soccorritori . Per il 118 h 24 un autista soccorritore più un soccorritore. Tutti gli autisti di ambulanze sono abilitati alla guida veloce. Lo scopo della Misericordia di Termoli è l’esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con le pubbliche istituzioni. La Confraternita promuove ed esercita tutte quelle opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze e se ne rende partecipe impegnandosi così a costruire l’analisi e la rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori di intervento opere di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ambito di un nuovo progetto di crescita civile della società a misura d’uomo. Nella nostra città il servizio di pronto intervento di emergenza e di assistenza sanitaria domiciliare è svolto da personale qualificato e preparato al Primo Soccorso; la Misericordia di Termoli ha svolto per anni un ottimo servizio con grande soddisfazione degli stessi amministratori locali e con beneficio dei cittadini. Frequentemente questa collaborazione è sfociata in rapporti organici di convenzione con gli Enti Pubblici.
Si è potuto così offrire alla collettività un servizio qualitativamente ineccepibile senza gravare economicamente sul beneficiato.
La Misericordia non è soltanto servizio di Pronto Soccorso, i volontari operano infatti in molteplici attività a carattere assistenziale e di promozione sociale.
Tra queste uno degli ambiti privilegiati è il mondo degli anziani, che li vede impegnati nell’assistenza domiciliare e in una serie di iniziative organiche che tendono a garantire un’efficace tutela psicofisica dei soggetti che si affidano alla nostra struttura nell’ottica di una moderna revisione dell’approccio a questa tematica così importante.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.