La Guardia di Finanza salva un sub che sta annegando nei pressi del litorale nord di Termoli.
I finanzieri della vedetta costiera V.627, verso le 19 di ieri, intenti in un servizio di pattugliamento, all’altezza del grattacielo, hanno scorto le braccia di un uomo annaspare tra le onde del mare. Si sono diretti verso l’uomo riuscendo prontamente a trarlo in salvo a bordo dell’unità. Il sub, in evidente stato di agitazione e allo stremo delle forze, presentava i segni di un principio di ipotermia, sicuramente dovuti alla lunga permanenza in acqua e allo sforzo effettuato per tenersi a galla.
Mentre l’equipaggio della vedetta della Guardia di Finanza forniva immediatamente le prime cure al malcapitato, rassicurandolo e coprendolo con indumenti asciutti, il Comandante dell’unità dirigeva verso il porto di Termoli, allertando allo stesso tempo il 118 che, una volta in porto, prestavano la loro assistenza. Ancora una volta i finanzieri si sono rivelati gli angeli custodi del mare, ed una situazione che poteva rivelarsi drammatica, così come palesata dallo stesso sventurato, e diventata soltanto un brutto episodio da poter raccontare.
La costante presenza in mare di uomini e mezzi delle fiamme gialle del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Termoli, guidati dal Comandante, il tenente colonnello Roberto Di Vito, impegnati per il controllo economico del territorio ed il contrasto ai traffici illeciti e sempre con un occhio attento alla tutela della salvaguardia e della sicurezza generale in mare, nella giornata di ieri si è rilevata particolarmente decisiva.