Nel pomeriggio è previsto l’incontro tra la delegazione di lavoratori dello Zuccherificio e il presidente del consiglio regionale Vincenzo Cotugno. Eppure tra i lavoratori dello Zuccherificio regna lo sconforto. La mobilità è ormai a un passo e il presidio (nella foto) davanti ai cancelli dello stabilimento, che va avanti ormai da dieci giorni, ha portato solamente tanti attestati di solidarietà ma nessuna risposta concreta.
Anche i sindacati si sono recati in visita dai lavoratori. Nel corso dell’incontro è stata analizzata la situazione dello stabilimento produttivo di Termoli, senza lesinare critiche alla Regione. Da Campobasso – spiegano i sindacati – non viene tracciata quella programmazione che possa rendere appetibile il territorio in una fase delicata come quella che sta attraversando il Molise.
Risposte, o quanto meno rassicurazioni, i lavoratori le cercheranno nell’incontro di questo pomeriggio con il presidente Cotugno. Il governatore Frattura ha parlato di una necessaria riconversione dello stabilimento senza però definirne modalità e tempi. Anche questo aspetto sarà al centro del summit previsto per oggi.