Ieri pomeriggio il peschereccio Nuova Orca Marina, mentre si trovava a dieci miglia dal porto di Termoli, ha richiesto l’intervento della Capitaneria di Porto. Un marittimo di bordo di 56 anni ha riportato un trauma a seguito di un infortunio e sembrava inizialmente privo di coscienza.
La Capitaneria di Porto di Termoli ha immediatamente dato inizio alle operazioni di soccorso allertando contemporaneamente l’equipaggio della propria motovedetta CP 821, unità in prontezza operativa 24 ore su 24 appositamente attrezzata per operazioni di soccorso, ed il servizio di emergenza del 118, i cui operatori sono prontamente imbarcati sull’unità navale della Guardia Costiera. La Capitaneria di Porto ha mantenuto costanti contatti radio con il peschereccio Nuova Orca Marina che è stato rapidamente raggiunto dalla motovedetta CP 821 al comando del Maresciallo Salvatore Trapani.
Nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse, il 56enne infortunato, che al termine della missione di soccorso è apparso cosciente, è stato sbarcato nel porto di Termoli e trasferito presso il locale ospedale civile che sta fornendo le cure del caso. E’ risultata pronta ed efficace la collaborazione tra la Capitaneria di Porto ed il servizio medico del 118.