Lo hanno aspettato in presidio i lavoratori dello Zuccherificio e hanno ottenuto che si parlasse anche dello stabilimento termolese nell’incontro sul referendum del 4 dicembre al quale il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha preso parte poco fa a Termoli.
Sullo Zuccherificio. “Il 15 dicembre si terrà un tavolo al ministero dello Sviluppo economico per cercare di trovare una soluzione alla vertenza dei lavoratori dello Zuccherificio” ha anticipato l’esponente di governo, al quale ha fatto eco il governatore Frattura. Per il presidente della Regione “la riconversione è inevitabile, l’importante adesso è tutelare le famiglie”.
Sul referendum. “La scelta è in mano ai cittadini italiani che io spero ci vorranno dare una mano a tradurre dalle parole ai fatti questo cambiamento utile. Abbiamo bisogno che le istituzioni siano più rapide anche nel fare le leggi, abbiamo bisogno di rendere più semplici le istituzioni, anche nei numeri – ha detto Martina -. Fare questo lavoro – ha proseguito – vuol dire rafforzare la democrazia, vuol dire anche rafforzare la capacità di risposta ai bisogni dei nostri concittadini. Spero tanto che tutti riescano a comprendere insieme a noi che questo sforzo è uno sforzo utile, indipendentemente da centro, destra, sinistra, è per tutti”.