“Iniziative ben organizzate e partecipate come quella di oggi devono fungere da motivazione e segnale di vicinanza per i nostri giovani. Noi istituzioni dobbiamo favorire questo processo di trasferimento di messaggi positivi e di stimolo, in modo tale che le nuove generazioni possano affrontare la vita con maggiore determinazione e ottimismo”.
Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha aperto così il suo intervento questa mattina a Termoli, in occasione della cerimonia di intitolazione dell’Istituto Alberghiero a Federico II di Svevia. Pietracupa è stato introdotto ai presenti dal Dirigente scolastico locale, Maria Chimisso, che ha organizzato la cerimonia e ne ha scandito i diversi momenti, tra i quali quelli simbolici del taglio del nastro e della scopertura di due targhe, la prima intitolata al Federico II di Svevia, la seconda posta sulla facciata della Palazzina adiacente l’Istituto in onore del compianto Dirigente scolastico Antonio Sappracone.
“E’ molto importante – ha proseguito Pietracupa – ricordare chi ha dato tanto e rappresentato con grande impegno il territorio. Questa inaugurazione, tra l’altro, è collegata a un passato storico, molto lontano, che tuttavia è proiettato assai efficacemente nel futuro, anche attraverso chi ha creduto molto in questa scuola come il professor Sappracone, uomo che evidentemente ha saputo guardare lontano, lasciandoci in eredità tante indicazioni positive. Attraverso questi esempi tutti noi possiamo e dobbiamo ritrovare il coraggio di affrontare la vita con volontà e, soprattutto, senza disfattismo. Lanciare un messaggio di ottimismo da questa ottima scuola, che tra le altre cose si avvia a tagliare il traguardo dei novecento iscritti, dato che si commenta da solo – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – è ancora più stimolante e di buon auspicio per l’intera nostra regione”.