Il violento temporale che l’altra notte si è abbattuto su buona parte del territorio comunale ha provocato ingenti danni alla viabilità ed in particolare alla passerella sul torrente Rivo che in località Macchialaccavone consente di raggiungere diverse contrade dell’agro come Casale San Felice, Sant’Aniello e Querciapiana. L’ondata di piena ancora una volta ha travolto parte della massicciata di questa struttura realizzata su grossi tubi d’acciaio per sostituire il vecchio ponte crollato diversi in anni fa. Subito dopo la piena il sindaco e gli operai del comune si sono recati sul posto per chiudere la strada al transito. «Quella che c’è stata sabato notte – afferma il giorno dopo il sindaco Pasquale Corallo – è stata una vera e propria tempesta che ha riversato una quantità enorme di acqua sul nostro territorio che poi ha ingrossato il torrente Rivo che all’altezza di contrada Macchialonga ha provocato danni alla passerella che consente di raggiungere alcune contrade dell’agro. Ho subito allertato i Carabinieri e i Vigili del Fuoco e i nostri operai hanno provveduto a chiudere la strada sia sul lato che porta al centro urbano che verso Querciapiana e Casale San Felice. Voglio ringraziare tutte le persone che si sono prodigate per mettere in sicurezza la strada. Inoltre, ci siamo attivati per chiedere lo stato di calamità che, oltre alla Regione, presenteremo anche al ministro Salvini titolare delle infrastrutture e ai ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura».
Il Comune ieri mattina ha emanato anche un avviso per segnalare ai cittadini quanto accaduto.
«A seguito dell’eccezionale perturbazione che ha colpito il nostro territorio in queste ore, in particolar modo le contrade di Montelungo, Maiella, Sterparo, Fonte del Cerro, Codacchio, Casale San Felice, Querciapiana, Sant’Aniello, etc. con conseguenti problemi alla viabilità che al momento vede l’impraticabilità e quindi la necessaria chiusura del ponte Macchialaccavone sul torrente Rivo invita i cittadini – si legge nell’avviso – alla massima prudenza negli spostamenti e rende noto che si avvierà a breve l’iter per la richiesta dello stato di calamità naturale agli enti preposti quali presidenza della giunta regionale e assessorati competenti».
Sulla questione è intervenuto anche l’ex sindaco Gianfranco Mazzei. «Ponte torrente Rivo – ha scritto – la storia si ripete. La colpa non è certamente della pioggia ma di chi non riesce a trovare una soluzione definitiva. Parlando di elezioni articoli, interviste, tutto fa brodo».
Il problema è che fino a quando non si ricostruirà il ponte il rischio di chiusura della strada resterà sempre visto che sono diverse volte che questo accade. Intanto i residenti di alcune contrade dovranno fare un giro molto più lungo per raggiungere il centro abitato.
E sui danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo interviene anche il presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti che esprime solidarietà al sindaco di Trivento.
«I danni alle strade e al ponte Macchialacavone sul torrente Rio compromettono la regolare viabilità e la sicurezza in diverse zone del territorio di Trivento – ha detto Roberti – I danni alle coltivazioni, da quantificare, inoltre, sono un serio problema per diverse aziende locali. Sono in costante contatto col sindaco Pasquale Corallo, che durante la notte si è recato immediatamente nei luoghi più critici, dove durante la giornata odierna ha effettuato alcuni sopralluoghi con i tecnici, al fine di verificare la pericolosa situazione alla viabilità».
Al sindaco Corallo, infine, il presidente ha espresso vicinanza personale e istituzionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.