Continua l’impegno della Caritas diocesana di Trivento per aiutare gli emigrati abruzzesi e molisani che vivono in Venezuela. Nei giorni scorsi sono stati consegnati alle associazioni di Caracas, Maracay e Valencia medicinali per un valore di 50mila euro.
«La Caritas Diocesana di Trivento – annuncia il direttore don Alberto Conti – continua il suo impegno, iniziato più di cinque anni fa, per accompagnare i molisani e abruzzesi emigrati in Venezuela, Paese un tempo accogliente e che garantiva lavoro e dignità. In questi ultimi anni il Venezuela, prima per la particolare congiuntura economica e poi con la pandemia da Covid 19, vive una grave crisi che ha portato povertà, seri problemi di fragilità alla popolazione, difficoltà di accesso alle cure, scarsa disponibilità di farmaci e bassi livelli di igiene e sicurezza. Per alleviare in qualche modo tali criticità in ambito sanitario, la Caritas triventina, ha consegnato in questi ultimi giorni alle associazioni dei Molisani e Abruzzesi di Caracas, Maracay e Valencia, medicinali per un valore di 50mila euro. Tutto questo è stato possibile grazie al generoso intervento della Regione Molise, che ha erogato un contributo di 2.500 euro, e soprattutto dell’Ali Onlus (Associazione Latinoamericana in Italia Onlus) ai quali va il nostro ringraziamento e quello di tutti coloro che ne beneficeranno. Nel ribadire la nostra solidarietà ai popoli che vivono nella difficoltà, assicuriamo per quello che possiamo, di continuare la nostra vicinanza e il nostro impegno».
I conflitti sociali e politici e la grave crisi economica che ha colpito il Venezuela in questi ultimi anni ha messo in grave difficoltà anche i tanti molisani e abruzzesi che in questo Paese erano emigrati in cerca di fortuna.