È stata ritrovata ieri mattina in un dirupo la donna di 79 anni che nel corso della notte si era allontanata dalla propria abitazione di contrada Codacchio. I familiari non appena si sono accorti della sua assenza hanno subito lanciato l’allarme mettendo in moto la macchina dei soccorsi. Le ricerche, coordinate dalla Prefettura di Campobasso allertata dalla Caserma dei Carabinieri di Trivento, sono state condotte dagli uomini del soccorso alpino specializzati in questo tipo di ricerche, è stato utilizzato anche un drone, e dai Vigili del Fuoco. Finita in una anfratto scosceso, l’anziana è stata ritrovata a un paio di chilometri da casa sua dai carabinieri delle stazioni di Trivento e Castropignano. Il recupero della stessa, curato dal personale dei Vigili del fuoco in collaborazione con i militari dell’Arma insieme a una squadra del Soccorso Alpino che hanno assicurato la donna alle cure del 118. Sebbene provata dalla paura e dal freddo della notte, la 79enne sembra non abbia riportato gravi conseguenze. Dopo i primi accertamenti sul posto, è stata trasportata in ospedale. Alle ricerche hanno collaborato anche gli agenti della Polizia Municipale di Trivento coordinata dal sindaco Pasquale Corallo e dalla vice Sandra Stinziani originaria della contrada. Ancora da capire le motivazioni che hanno indotto l’anziana a lasciare la propria abitazione nel corso della notte.
«Colgo l’occasione – dice Corallo – per ringraziare insieme al mio vice Sandra Stinziani la Prefettura, la Caserma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e tutte le persone impegnate nei soccorsi che grazie alla loro professionalità in poche ore hanno ritrovato la nostra concittadina».
Negli ultimi anni nel centro trignino si sono verificati diversi casi di scomparsa di persone, fortunatamente quasi tutti finiti bene. Al momento l’unica persona che non si riesce ancora a trovare è Emiliano Civico scomparso da oltre 6 mesi. Nei casi di scomparsa, specie se si tratta di persone anziane, è fondamentale intervenire subito perché nel periodo invernale il freddo è uno dei pericoli più grandi specie quando si passa una notte all’aperto. Codacchio, che si trova a circa 8 chilometri dal centro abitato, è la contrada più popolosa di Trivento.