Gianni Stinziani, presidente dell’associazione di volontariato “Il mondo e noi”, è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.
Questa importante onorificenza gli è stata attribuita «Per la sua determinazione – si legge nella motivazione del Capo dello Stato – nel voler creare una rete nel territorio per aiutare chi vive la gestione quotidiana dei figli con spettro autistico». La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il prossimo 20 marzo alle 16.30.
Dopo Maria Mastroiacovo, fondatrice dell’organizzazione di volontariato “Cielo e Terra” che gestisce il centro diurno per disabili “Raggio di luce”, un altro triventino è stato dunque nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.
Gianni Stinziani, di professione cuoco, è padre di un ragazzo autistico e da diversi anni sta cercando di dare a questi ragazzi assistenza e prospettive per il futuro.
Il Presidente della Repubblica ha conferito, complessivamente, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Il Presidente Sergio Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.