Il ricorso elettorale presentato dopo le elezioni comunali della scorsa primavera dalla lista sconfitta è stato respinto dal Tar Molise.
A darne notizia il gruppo consiliare di maggioranza “Futuro Trivento” che sostiene il sindaco in carica Luigi Pavone. Il ricorso era stato presentato lo scorso mese di luglio da un cittadino elettore per conto della lista guidata dal sindaco uscente Pasquale Corallo.
«È notizia di poche ore fa – ha annunciato ieri sera il gruppo consiliare di maggioranza “Futuro Trivento” – che con sentenza del Tar Molise il ricorso presentato da un cittadino triventino, rappresentante della lista “Trivento Sempre” è stato respinto. Sono stati quattro mesi difficili, in cui l’alea del ricorso ha pesantemente influito sulla gestione politica ed amministrativa della nostra amata Trivento. Ricordiamo ancora quel 12 maggio, quando qualche esponente della lista “Trivento Sempre” già diffondeva per le vie del paese la voce che la nostra lista era stata esclusa, segno che le intenzioni dei nostri avversari fossero quelle di fare qualche azione di disturbo nei nostri confronti (tralasciando eventuali ed assai probabili fughe di notizie). Nonostante una schiacciante e netta volontà popolare, che ci ha visto primeggiare nelle scorse elezioni comunali con ben 597 voti di differenza, pari al 20% circa dell’elettorato triventino, qualcuno ha pensato di presentare un ricorso elettorale, mettendo in discussione l’esito del voto, e non considerando il fatto che, se il ricorso fosse stato accolto, l’ente si sarebbe trovato in una situazione di stallo per quasi un anno, con il commissariamento e con la spesa ulteriore di una nuova consultazione elettorale, oltre ad aver già esposto l’ente, nonché il sottoscritto e i consiglieri di maggioranza eletti, ad una spesa per la difesa in giudizio, spesa di cui tutti avremmo fatto a meno volentieri. Evidentemente, la sete di potere, l’ossessione del comando ha prevalso sull’interesse comune. Non bastava la situazione in cui è stato lasciato l’ente, senza segretario comunale e senza responsabile del settore tecnico (oltre che in piano di riequilibrio finanziario), figura, quella del responsabile tecnico, attribuita in via emergenziale, peraltro senza nessun aggravio di spesa per l’ente, al geometra Pierpaolo Miserere, che, infatti, svolge l’incarico a titolo gratuito. Adesso ripartiremo con ancora maggiore entusiasmo e con rinnovata passione, per onorare il compito che i triventini ci hanno affidato in maniera netta ed inconfutabile. Ai colleghi dell’opposizione rinnoviamo l’invito a collaborare per il bene della nostra amata Trivento, sperando che da oggi in poi cambino atteggiamento, considerato che finora da loro abbiamo ricevuto solo esposti e futili e pretestuose interrogazioni. Un ringraziamento particolare agli avvocati che hanno patrocinato il Comune di Trivento e noi consiglieri di maggioranza eletti davanti al Tribunale amministrativo regionale per il Molise».