Si e tenuto nello scorso fine settimana a Masserie La Corte (Montaquila) il Festival del contadino, evento molto atteso dai residenti.
Si tratta di una manifestazione turistica-enogastronomica della cultura contadina del Molise, organizzata dall’Associazione “Vivere a colori”.
Molteplici le iniziative che hanno portato, in così poco tempo (tre anni dalla nascita), ad un successo assai significativo.
Diversi i mezzi agricoli provenienti anche da altri comuni che hanno sfilato per le vie del paese e diverse le squadre che hanno partecipato al “Palio della Corte”: Montaquila, Masserie La Corte, Roccaravindola, Venafro, Santa Maria Oliveto, Isernia, Forli del Sannio e ancora altre.
Il “Palio della Corte” è una rievocazione storico-culturale che si tiene all’interno dell’area di esposizione dei mezzi agricoli, dove gli asini e i cavalli gareggiano in modo molto simpatico per poi arrivare alla finale con le oche.
Il successo non è mai figlio del caso: gli organizzatori hanno lavorato mesi per allestire il “Palio”, riuscendo a reperire attrezzature – esposte durante la due giorni – di notevole interesse, come due trebbie degli anni ‘50 di Masserie La Corte, una sfogliatrice di Roccaravindola e mezzi agricoli e accessori d’epoca.
L’evento è stato promosso a pieni voti anche dal sindaco Marciano Ricci, che ha aperto il Festival attraversando il Palio e intrattenendo allegramente i presenti alla guida di un trattore di famiglia.
Numerose le associazioni e le attività private che hanno collaborato: Gens Ivlia di Venafro, che con un puntuale e certosino lavoro di ricerca ha riportato alla luce diversi punti dell’acquedotto Romano nel territorio di Montaquila, oltre ad organizzare un’escursione rievocativa; la Combat Road, che per la prima volta è entrata con il metal detector nella grotta di Colle Castellano. Anche Combat Road ha organizzato una passeggiata sul territorio; la Rocca Alta ha illustrato ai partecipanti il borgo di Roccaravindola Alta; il Cai sottosezione di Monaquila ha percorso un sentiero che collega tutto il paese; I Cavalieri della Corte, un gruppo di amici che collabora da sempre con l’associazione Vivere a colori, ha messo in sicurezza e guidato il trekking a cavallo, allestito il Palio e collaborato allo stand; Village Bar di Pozzilli ha allestito l’aperitivo per il raduno Vespa, che ha percorso Montaquila-Venafro (visita al Verlasce con Gens Ivulia) Venafro-Pozzilli-Filignano; Western Ranch ha organizzato il giro sul pony e il classico battesimo della sella.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Montaquila, del Gal Molise Rurale e dall’assessorato delle Politiche agricole della Regione Molise, ha ottenuto un grande successo.
Nemmeno il tempo di una meritata pausa e – afferma l’ingegner Giuseppina Fiacchino, presidente dell’associazione Vivere a colori, «inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.