Fumata bianca ieri pomeriggio in via Genova: i 63 lavoratori ex Unilever possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dopo l’incontro tra Regione, Unilever Italia Manifacturing Srl e organizzazioni sindacali, è stato infatti trovato l’accordo per la proroga della cassa integrazione straordinaria per tutto il 2024. Ad annunciare l’esito positivo del tavolo la consigliera regionale ed ex sindaco di Pozzilli Stefania Passarelli che, insieme agli assessori Gianluca Cefaratti e Andrea Di Lucente, ha sin dal suo insediamento tenuta alta l’attenzione sulla vertenza. «Stasera (ieri, ndr) in giunta per l’accordo Cig dei lavoratori ex Unilever, la Regione Molise ha fatto la propria parte, ha firmato l’accordo che mette in sicurezza i lavoratori della ex Unilever per il prossimo anno.
Con risorse proprie – spiega Passarelli – dando seguito all’impegno assunto con le maestranze che rischiavano di restare senza alcun sostegno al reddito a causa dei tempi dilatati che purtroppo stanno accompagnando la ripresa produttiva dell’ex Unilever di Pozzilli, abbiamo mantenuto la promessa di essere al loro fianco, di attenzionare la loro vertenza che è quella di un intero territorio.
Regione Molise, proprietà, lavoratori e sindacati hanno sottoscritto poco fa l’accordo per la Cig che interesserà i lavoratori per l’intero 2024.
E ora tocca a Invitalia che dovrà accelerare sugli iter burocratici per consentire la ripresa produttiva: il prossimo 27 dicembre dovrebbe concludersi il procedimento che riguarda il progetto di riconversione.
Ma la Regione continua ad essere accanto ai lavoratori, alle maestranze e alle loro famiglie – conclude – saremo sempre vigili e lavoreremo per far sì che fra 14 mesi si possa finalmente ripartire».