Un taglio del nastro che segna una nuova era per Montaquila dove ieri è stato inaugurato il nuovo plesso scolastico di Masserie La Corte. Si tratta della prima scuola in Italia realizzata con i fondi del Pnrr, grazie alla caparbietà e alla lungimiranza dell’amministrazione guidata dal sindaco Marciano Ricci che ha contribuito a costruire la struttura in tempi record.
Numerose le autorità civili, militari e religiose che hanno affiancato il sindaco Ricci nel taglio del nastro. Un edificio moderno e funzionale, realizzato in meno di un anno con i fondi del ministero dell’istruzione.
«Finalmente abbiamo una scuola sicura con tutte le comodità – ha detto Marcino Ricci con un pizzico di commozione – con aule e spazi ampi e vivibili e una bella palestra. I nostri bambini ora potranno avere tutto quello che nella città è già facile trovare, a differenza dei piccoli comuni dove strutture come queste sono rare. I bimbi sono gli uomini di domani ed è per loro che dobbiamo lavorare. La priorità mia e di tutta l’amministrazione è sempre stata questa, impegnarci per le nuove generazioni. Oggi sono veramente soddisfatto nel vedere i nostri bambini che si divertono e stanno bene e soprattutto i genitori sicuri».
Tre milioni e 600mila euro l’importo del finanziamento. Due piani per un totale di mille metri quadri dove saranno ospitate sei classi delle elementari e tre delle medie, oltre alla palestra,alle aule multimediali, alla direzione didattica con la segreteria.
Successivamente all’interno della palestra in un convengo sono state ripercorse le tappe che hanno portato all’inaugurazione odierna, dalla demolizione del vecchio fabbricato alla realizzazione della nuova scuola.
«Sicuramente un intervento che parla di un’efficienza non solo amministrativa ma anche di carattere politico – ha commentato il vescovo di Isernia-Venafro Camillo Cibotti – Questo plesso scolastico è meraviglioso , un ambiente salubre, luminosissimo e talmente accogliente che ci auguriamo generi anche la voglia di studiare nei nostri alunni».
Felicissimi i genitori perché sanno che da oggi la vita dei propri figli è protetta da una scuola sicura. Presenti alla cerimonia la dirigente scolastica Ilaria Lecci, la direttrice dell’Usr Molise Maria Chimisso, la dirigente Atp di Isernia, Anna Paolella, il presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia e numerosi assessori e consiglieri regionali.
«Una scuola simbolo di un impegno condiviso della comunità per il futuro delle nuove generazioni», ha detto la dirigente scolastica Lecci. «La scuola come anima del mondo è la lezione che impariamo oggi dalla comunità di Montaquila – ha aggiunto la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Chimisso – questa scuola è un investimento in termini di cultura, di sicurezza e di valore».
Particolarmente soddisfatta anche la consigliera regionale Stefania Passarelli: «Una scuola moderna, sicura, confortevole dove i bambini potranno imparare, confrontarsi e crescere. I sindaci sono le sentinelle del territorio, le antenne che recepiscono i bisogni e li trasformano in fatti concreti: a Marciano Ricci e alla sua amministrazione il plauso per aver saputo portare a compimento quest’opera con caparbietà ed impegno. Al mondo scolastico di Montaquila, di oggi e di domani, l’augurio di godere a pieno e crescere in questa splendida struttura».