Due escursionisti sorpresi dal ghiaccio e dall’imminente sopraggiungere dell’oscurità sono stati salvati ieri pomeriggio dal Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico grazie anche all’elisoccorso.
Un 39enne ed un 24enne, rispettivamente di Roma e di Rocchetta a Volturno, partiti da Valle Fiorita avevano scelto il sentiero per salire fino a Passo dei Monaci quando ad una altitudine di 2.020 metri sul livello del mare sono rimasti bloccati. Così hanno allertato i soccorsi. Il Cnsas è subito partito per l’intervento tecnico sanitario di emergenza sul versante molisano del monte Meta, proprio a confine con l’Abruzzo.
Essendo pomeriggio ormai inoltrato, le condizioni d’ombra e l’assenza di sole avevano peggiorato le condizioni del fondo, impossibilitando i ragazzi a proseguire per il rientro. Rendendosi conto della situazione critica in cui si erano cacciati, anche a causa dell’ora tarda e del freddo incombente, hanno quindi chiesto aiuto.
Immediatamente il Cnsas, soggetto di riferimento esclusivo del 118 in territorio montano, ha inviato una squadra di tecnici per raggiungere il pianoro di Valle Fiorita, pronta ad intervenire via terra,e contestualmente ha allertato la centrale operativa del 118 per richiedere l’intervento dell’elisoccorso. L’aeromobile, non essendo il Molise dotato di un servizio di elisoccorso, è decollato da Pescara e verso le 16,30 era sul luogo della missione dove un tecnico del Cnsas ha recuperato mediante verricello i due malcapitati i quali, visibilmente scossi e provati dal freddo, sono stati immediatamente visitati dai sanitari a bordo dell’elicottero. In pochi minuti l’elicottero è atterrato sul pianoro di Valle Fiorita dove i ragazzi avevano lasciato le loro automobili. Ad attenderli la squadra di terra del Cnsas e una pattuglia dei Carabinieri di Castel di Sangro.