La notizia del caso di positività al coronavirus a Montaquila rischiava di far ripiombare nella paura la Valle del Volturno. Invece, tutto è sotto controllo. Si tratta di una persona tornata dal Nord e che non ha avuto contatti con nessuno in paese.
Il sindaco Marciano Ricci ha così inteso rassicurare la popolazione, invitando tutti a mantenere la calma.
«Si tratta di una persona rientrata da fuori regione – ha spiegato Marciano Ricci – che si è posta in quarantena, rispettando il protocollo».
Era stata l’Asrem ad informare il sindaco del rientro in paese del cittadino, o meglio cittadina proveniente da fuori regione. Circostanza che ha consentito di effettuare il monitoraggio sull’obbligo della quarantena.
«La situazione è sotto controllo – ha aggiunto Ricci -, le autorità competenti hanno effettuato tutti gli esami necessari».
In una nota ufficiale, il sindaco ha poi ringraziato il dg Asrem Florenzano per la tempestività con cui lo ha messo a conoscenza del caso. Ricci ha quindi espresso altresì gratitudine nei confronti del presidente della Regione Toma e di tutti gli operatori sanitari che sono in prima linea nel fronteggiare l’emergenza.
Infine l’appello rivolto alla popolazione di Montaquila: «È necessario mantenere alto il senso di responsabilità perché il virus non è sparito». Di conseguenza, Ricci ha ricordato che sono sempre vietati gli assembramenti in luoghi pubblici e privati e che bisogna continuare ad osservare le regole sul distanziamento sociale nonché quelle relative all’utilizzo dei dispositivi individuali.
Intanto ieri la giovane donna positiva al Covid-19 ha scritto un post pubblico su Facebook: «Il “famosissimo” caso Covid di Montaquila sono io – ha esordito Chiara -. Sto benissimo, non ho sintomi, nessun problema, nessuna paura. Sono tornata da Milano dopo aver svolto la mia professione in una struttura colpita dal virus fino al 17 marzo, dunque sono stata in quarantena per oltre due mesi. Sono tornata a casa mia con consapevolezza e con sicurezza di non far danno a nessuno dato che ho sempre avuto ogni forma di accortezza e prevenzione». La ragazza non ha avuto contatti con nessuno, nemmeno i familiari, che infatti sono risultati negativi al test.
«La mia vita non cambia – ha proseguito – perché come sono stata attentissima prima lo sono ora, com’ero chiusa in casa prima lo sono ora, com’ero tranquilla prima lo sono ora, non vedo perché dobbiate essere preoccupati voi?!». Infine, l’invito a lavarsi le mani e mettere «la mascherina sempre».