I cittadini di Venafro stanno rispondendo positivamente all’appello ed alla iniziativa della Pro loco. Soprattutto nel centro storico, infatti, sono spuntati numerosi fiori nell’ambito del concorso “Balconi fioriti, giardini curati, angoli e vicoli invitanti edizione 2021”.
L’obiettivo di «valorizzare e abbellire abitazioni, attività commerciali e turistiche-ricettive, aree verdi e giardini, per rendere sempre più accogliente e gradevole Venafro» sta riscuotendo pertanto successo.
[wzslider height=”600″]
Il primo concorso promosso dalla Pro loco presieduta da Giustino Guarini e patrocinato dal Comune di Venafro partirà in realtà dal 1° giugno, per terminare poiil 31 agosto 2021, tuttavia in tanti si stanno già adoperando per rendere più accogliente gli angoli della città.
«Il concorso è rivolto ai proprietari o affittuari (singolarmente o per gruppi condominiali o di vicinato) nonché esercizi commerciali, produttivi e turistico-ricettivi del paese. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata tramite apposito modulo scaricabile dal sito prolocovenafro.it ed inoltrata all’indirizzo di posta elettronica prolocovenafro2018@gmail.com nel periodo compreso tra il 15 maggio ed il 30 giugno. Entro il 30 giugno, gli allestimenti floreali dovranno essere completati».
Scopo del concorso è chiaramente rendere l’aspetto della città più elegante e piacevole sia per i residenti sia per i turisti che la visitano, anche all’insegna della virtuosità, della sobrietà e della sostenibilità ambientale. La partecipazione libera e gratuita.
Per “balconi fioriti e giardini curati” potranno essere utilizzate specie di piante annuali e perenni, fiorite, coltivate in contenitori consoni al luogo e tali da non arrecare danno alle persone o alle cose circostanti. Non sono ammessi al concorso i siti che nella composizione presentino, anche solo in parte, piante e fiori artificiali.
«Per quanto riguarda il concorso “angoli e vicoli invitanti” sarà tenuta in considerazione la cura e pulizia dei medesimi, gli eventuali sistemi di irrigazione alternativi, la varietà delle piantumazioni, l’esposizione verso spazi pubblici a vista. Ogni concorrente è tenuto a scegliere una sola delle categorie previste».
La giuria, in una prima fase di selezione, sceglierà le decorazioni degne di distinzione. In una seconda fase, in seguito a sopralluoghi diretti, valuterà, con un punteggio.
Al termine, le foto di tutte le composizioni dei partecipanti saranno esposte in una mostra che sarà allestita presso la palazzina Liberty.