Venafro scende in piazza per la pace. Una marcia è stata infatti organizzata per sabato da un gruppo di donne coordinato da Ida Di Ciacco, Sofia Norelli e Loredana Antonelli con la partecipazione del comitato Ss Rosario.
Il corteo si svolgerà alle ore 15,30 con partenza da corso Campano per poi snodarsi sulle principali vie del centro abitato venafrano per giungere alla chiesa di San Sebastiano dove avrà luogo un momento di raccoglimento e riflessione.
Intanto, presso il bar Antò – punto di partenza della marcia di sabato – si stanno raccogliendo beni di prima necessità per i bambini e cibo in scatola nonchè medicinali.
Come spiegato dalle organnizzatrici dell’iniziativa, «i beni raccolti verranno consegnati il 19 marzo al confine dell’Ucraina da volontari venafrani che porteranno anche ciò che è stato raccolto anche precedentemente. Al ritorno accompegneranno in Italia almeno 30 persone in fuga dalla guerra».
Il 19 marzo «io ed altri ragazzi partiremo in direzione Varsavia – ha informato l’esercente Matteo Gambuto -. Porteremo aiuti per l’Ucraina e saremo diretti al confine per prelevare ed accompagnare in Italia chi vorrà farlo. Molta merce è stata già raccolta da Renato Dolcigno. Il resto lo raccoglieremo a giorni. Chi vorrà darci una mano, si facesse vivo…».