I tagli colpiscono anche i religiosi? Sembrerebbe proprio di sì. Impazza, in queste ore, sui social la notizia riguardante la possibile chiusura del Convento di San Nicandro che ospita i frati minori Cappuccini.
Il convento, infatti, potrebbe essere accorpato alla parrocchia del Sacro Cuore di Isernia “governata” dagli stessi frati. Secondo le prime indiscrezioni che circolano sul web, le funzioni religiose presso il sito di Venafro verrebbero, poi, garantite da un frate della parrocchia isernina. Appena circolata la notizia, in tanti si sono rivolti alle autorità locali per verificarne l’attendibilità.
Si starebbe mobilitando pure il Comitato Feste che in questi giorni è impegnato, tra l’altro, nella raccolta fondi per le festività in onore della Madonna del Carmelo in programma a metà luglio.
Tanti venafrani sarebbero pronti a recarsi a Isernia in udienza dal vescovo monsignor Camillo Cibotti per invitare il presule a scoraggiare questa ipotesi. È bene ricordare che il locale Convento francescano è un punto di riferimento a Venafro, dove tantissimi devoti prestano importanti opere di volontariato in favore della comunità. Per non parlare della catechesi che viene svolta per bambini, giovani e adulti. «La nostra parrocchia è il Convento di San Nicandro – sottolineano alcuni fedeli che frequentano assiduamente i Frati Cappuccini di Venafro -. Nessuno può cancellare anni di storia con un colpo di spugna. Chiediamo al nostro vescovo di non consentire di scrivere una brutta pagina per la storia di Venafro. Noi siamo pronti a ogni forma di protesta. Auspichiamo che alla fine prevalga il buon senso e la ragionevolezza. I Frate Cappuccini da noi sono i custodi fedeli del Sepolcro di San Nicandro nella cripta del Convento. Noi speriamo che questa notizia sia infondata, per il bene della nostra comunità».
La notizia, come accennato, ha fatto subito il giro dei social scatenando una serie di reazioni e commenti sul tema. Rabbia, delusione, sconcerto: questo si legge nei tantissimi messaggi giunti anche in redazione. Tutti, ora, attendono le celebrazioni odierne presso il Convento per vedere cosa dirà il Guardiano Fra Yossy Hernandes, se commenterà o meno la notizia che oramai da ieri si è diffusa, dappertutto, generando grande preoccupazione tra i fedeli.
A Venafro, infatti, non si parla d’altro.
Le elezioni regionali in programma oggi e domani sono passate quasi in secondo piano rispetto alla notizia riguardante il convento cittadino. Ciò per sottolineare il forte attaccamento dei venafrani ai Frati Cappuccini del Convento di San Nicandro. Si attendono anche le reazioni dell’Amministrazione comunale, oltre l’intervento del vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro Camillo Cibotti.
M.F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.