Gli incivili cominciano a pagare! Parliamo della situazione di via Marziale, spesso e volentieri al centro della cronaca per i rifiuti abbandonati lungo tutta la strada senza soluzione di continuità. Le ultime immagini ci conducono al periodo natalizio con una serie impressionante di cumuli di immondizia. I residenti sempre più arrabbiati contro tutto e contro tutti. Oggi finalmente arrivano buone notizie direttamente da Palazzo Cimorelli: tolleranza zero per gli incivili che si è tradotta con una serie di provvedimenti delle forze dell’ordine: Sono state infatti emesse diverse multe e, con ogni probabilità, anche la segnalazione dei trasgressori all’Autorità giudiziaria per i reati previsti da specifiche disposizioni di legge. Il sindaco Alfredo Ricci, nella sua intervista di fine anno ha rimarcato questa problematica richiamando tutti alle proprie responsabilità: «Dovremo lavorare ancora di più con tutti i mezzi a disposizione, anche tecnologici, per sradicare o almeno ridurre l’odioso fenomeno degli abbandoni di rifiuti, che alcuni cittadini incivili continuano ad alimentare. Su questo ci sarà sempre più tolleranza zero, pur con le obiettive difficoltà che incontriamo a dovere controllare un territorio così esteso. Per questo faccio appello alla collaborazione di tutti».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore all’ambiente Oscar Simeone che ha aggiunto: «Per la situazione di via Marziale le autorità competenti stanno svolgendo un lavoro certosino e ci sono i primi risultati. Per quanto riguarda la nostra azione, come Amministrazione comunale abbiamo previsto l’aumento dei turni di rimozione dei rifiuti, laddove dovessimo ancora riscontrare una situazione di emergenza. Attiveremo anche le fototrappole, e con questo vogliamo rivolgere un appello a tutti i cittadini: denunciate chi getta rifiuti per strada. Qui ci vuole la collaborazione di tutti, nel rispetto dei propri ruoli». Dopo l’alzata di scudi dei residenti dunque si sono intensificati i controlli da via Marziale all’Isola ecologica con il coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine e i risultati cominciano ad arrivare. I residenti chiedono alle Istituzioni di continuare su questa strada: «Basta la buona volontà per fermare questi incivili, con azioni più incisive sotto il profilo dei controlli, con la giusta determinazione repressiva che deve vedere in campo tutte le forze dell’ordine, l’Amministrazione comunale i Vigili urbani che dovrebbero pattugliare la zona che viene colpita senza soluzione di continuità da chi non sa cosa significa la parola civiltà. Questi soggetti non hanno paura di niente. I residenti di via Marziale danno la massima disponibilità per qualsiasi iniziativa che il Comune di Venafro intende intraprendere. Noi ci siamo. Per il momento apprezziamo questa cambio di rotta».
Intanto i dati ufficiali relativi alla raccolta dei rifiuti urbani e le relative percentuali di raccolta differenziata del Comune di Venafro sono incoraggianti. Migliorano di anno in anno. Ecco le percentuali partendo dall’anno 2020: Raccolta differenziata: 25,00 per cento; raccolta indifferenziata: 75,00 per cento. Anno 2021: raccolta differenziata: 73,70 per cento; raccolta indifferenziata: 26,30 per cento; anno 2022: raccolta differenziata: 71,90 per cento; raccolta indifferenziata: 28,10 per cento. Anno 2023: raccolta differenziata: 73,21 per cento; raccolta indifferenziata: 26,79 per cento.
Marco Fusco