Martedì pomeriggio al Comune di Venafro si parlerà di “Expo 2015”. L’occasione sarà utile per discutere di “turismo come motore di crescita economica”.
L’incontro è stato promosso dall’associazione Euridit e dalla Provincia di Isernia e si svolgerà a Venafro poiché la città rientra nel progetto interregionale per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale per l’area “Oasi Le Mortine-Cipresseta”.
L’iniziativa servirà a sviluppare le idee e le proposte emerse nella precedente riunione e delineare i temi di lavoro ed il partenariato. Insomma, si partirà dai risultati del summit svoltosi il 19 marzo scorso a Fontegreca (presenti per Venafro il vicesindaco Alfredo Ricci, l’assessore Angelamaria Tommasone e il presidente di Pianeta Terra onlus, Mario Caniglia) per promuovere un progetto-prototipo interregionale di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale, a valere sulla programmazione dei fondi 2014-2020 (strategia nazionale per le aree interne) per l’area “Oasi Le Mortine–Cipresseta” situata tra le province di Isernia e Caserta.
Secondo gli organizzatori, la presenza degli amministratori locali e delle organizzazioni che, a vario titolo, operano nel settore turistico crea le premesse per costruire un “sistema relazionale e collaborativo” funzionale ed indispensabile allo sviluppo dell’iniziativa. Venafro, dunque, sempre più al centro della scena con una grande opportrunità per la promozione del territorio. Ricordiamo che a fine mese in città si svolgerà l’appuntamento regionale di “Verso l’Expo”.