Sta riscuotendo un successo per certi versi clamoroso lo stand allestito dal Comune di Venafro a Milano nell’esposizione organizzata in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci.
Il sindaco Antonio Sorbo, che è presente nel capoluogo lombardo, si è detto entusiasta della risposta di visitatori e di ‘investitori’ avuta. Anche alcune agenzie di viaggio sarebbero state catturate dalle bellezze e peculiarità della città.
La spedizione è costata alle casse dell’ente poco più di mille euro (500 copie dell’opuscolo guida alla città composto da 16 pagine stampate a colori su carta patinata lucida – Volturnia edizioni da Cerro a Volturno, al costo di 699,06 euro; allestimento stand al costo di 427 euro – Anci Comunicare srl da Roma; polizza assicurativa “All Risk” al costo di 115,90 euro). Soldi spesi per la promozione di Venafro e del suo territorio e che si spera possano rientrare con gli interessi.
“Nel segno dell’Italia, i Comuni disegnano il cambiamento” è il titolo del XXXI congresso dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani che ieri ha rieletto Piero Fassino responsabile nazionale. Insomma, un bilancio più che positivo per la spedizione venafrana che farà ritorno al termine dell’assemblea. Oggi e domani, però, ancora due giorni di vetrina per la città che serviranno a catturare quante più visite possibile. Attirare l’attenzione ed attrarre di conseguenza turisti in città sarebbe la ricetta migliore per risollevare Venafro. “L’olio, il pane e i biscotti di Venafro vanno a ruba. Da oggi (ieri, ndr) alcune centinaia di persone, che fino a ieri ne ignoravano l’esistenza, conoscono Venafro, la sua storia, le sue eccellenze. E siamo solo al primo giorno…”.
Lo stand è stato visitato anche dalla delegazione molisana (con il presidente della Provincia di Isernia, Luigi Brasiello) presente a Milano per l’assemblea nazionale dell’Anci.