Dopo un lungo tira e molla, alla fine l’indiscrezione lanciata da Primo Piano Molise nelle settimane scorse ha trovato conferma: Dario Ottaviano si è dimesso da assessore, al suo posto il sindaco Antonio Sorbo ha nominato Carlo Potena.
E’ il secondo assessore che abbandona la giunta nel giro di due anni.
Questo il comunicato di Palazzo Cimorelli: “Nella serata di ieri, preso atto delle dimissioni dalla carica di assessore di Dario Ottaviano per motivi personali, il sindaco di Venafro ha proceduto, in sostituzione, alla nomina quale componente della giunta di Carlo Potena. A Potena sono state affidate le deleghe a bilancio, finanze, tributi e patrimonio. Dario Ottaviano nella comunicazione delle dimissioni ha ribadito la volontà di continuare ad impegnarsi operativamente, compatibilmente con i suoi impegni, nell’attività amministrativa. Pertanto continuerà ad occuparsi, quale consigliere delegato, di alcuni settori nei quali ha ottenuto, in questi due anni, significativi ed importanti risultati come le risorse idriche, le politiche energetiche e la difesa del suolo”.
“Ringrazio Dario Ottaviano per il lavoro fin qui svolto come assessore – dichiara il sindaco Sorbo -, ruolo svolto con impegno, completa disponibilità e competenza, capacità di ascolto sempre avendo come unico obiettivo il bene comune ed ottenendo risultati importanti come quelli, ad esempio, relativi alla gestione delle risorse idriche e dell’acquedotto comunale. Voglio ricordare l’attivazione del telerilevamento dei consumi con l’installazione di sette contatori che oggi ci consentono di tenere sotto controllo 24 ore su 24 i flussi idrici e di intervenire tempestivamente per fronteggiare le perdite. Nel giro di due anni, grazie alla sua azione amministrativa e sul campo, siamo riusciti ad ottenere una significativa riduzione dei consumi idrici che comporterà un risparmio per le casse comunali, ad effettuare finalmente le letture dei contatori per i consumi degli ultimi tre anni e a scoprire centinaia di situazioni irregolari. Voglio inoltre ricordare – aggiunge il primo cittadino – che su suo impulso è stata avviata la messa in servizio di alcuni tratti della nuova rete idrica che consentirà di migliorare la qualità del servizio e di ottenere ulteriori risparmi. Ha seguito personalmente i rapporti con Molise Acque che hanno portato, tra l’altro, alla ridefinizione della transazione sui debiti pregressi, l’inventario del patrimonio comunale, effettuato a venti anni di distanza dall’ultimo fatto nel 1994, i progetti e l’iter amministrativo degli interventi di efficientamento energetico su alcuni edifici comunali. L’ultimo risultato ottenuto in ordine cronologico grazie al suo impegno – conclude il sindaco – è la riapertura del tavolo con Acqua Campania e con le Regioni Molise e Campania per il trasferimento al Comune di Venafro di oltre 100 litri di acqua al secondo derivanti dalla captazione del San Bartolomeo”.
In relazione alla nomina del nuovo assessore il sindaco aggiunge: “L’ingresso in giunta di Potena consentirà all’Amministrazione di poter disporre di competenze specifiche in un settore, quello del bilancio e delle finanze, che in virtù delle recentissime modifiche e della nuova legislazione, presenta oggi un quadro molto complicato e notevoli difficoltà”. Carlo Potena, dottore commercialista e revisore contabile di importanti enti pubblici, nella passata legislatura è stato consigliere comunale, rieletto nel maggio 2013 nella lista che ha vinto le elezioni comunali.
(tutti i particolari ed i commenti domani su Primo Piano Molise in edicola)