Antonio Sorbo a rischio. Il sindaco di Venafro, infatti, non ha più la maggioranza. A ‘sorpresa’ il vicesindaco Alfredo Ricci, gli assessori Angelamaria Tommasone e Marco Valvona e la consigliera Jessica Iannacone hanno disertato il Consiglio comunale di questa sera “senza giustificazione” come è stato sottolineato dalla presidente Stefania Di Clemente e dallo stesso sindaco (il quale ha dichiarato di non essere riuscito a mettersi in contatto con nessuno dei quattro per tutto il pomeriggio…). Al momento non sono note le motivazioni della diserzione di massa del gruppo di centrodestra, ma presumibilmente i ricciani non hanno digerito il cambio in giunta tra Dario Ottaviano e Carlo Potena. Quest’ultimo da pochi giorni è il nuovo assessore al Bilancio.
Tuttavia, il sindaco, apparso molto amareggiato per la situazione, ha fatto sapere che durante la riunione pre Consiglio di ieri sera nessuno ha sollevato problemi pertanto il clamoroso gesto di Ricci, Tommasone, Valvone e Iannacone non era atteso.
La seduta è dunque iniziata poiché il gruppo misto è rimasto in aula per approvare il primo punto all’ordine del giorno relativo alla nomina del revisore dei conti. Dopo questo atto, però, Adriano Iannacone e Anna Ferreri hanno abbandonato l’aula facendo venire meno il numero legale. Di conseguenza, la seduta è stata sciolta. Prima dell’apertura, il capogruppo di minoranza Alfonso Cantone ha chiesto al sindaco di prendere atto di non avere più la maggioranza e di rassegnare le dimissioni. Dopo il Consiglio Antonio Sorbo non ha lesinato frecciate al suo vicesindaco Alfredo Ricci: gli accordi erano per un’amministrazione ‘laica’, invece – pur senza nominarlo ma il riferimento era chiarissimo – Ricci per posizionamento politico ha rotto l’intesa. Il sindaco ha comunque lasciato una porta aperta ai quattro: li contatterò nuovamente per vedere cosa è successo, magari è solo un problema di comunicazione. A chi chiedeva se si potesse trattare di mal di pancia collegabili al quinto assessorato, il primo cittadino è stato netto: la questione non si pone nemmeno, uscito Ottaviano è entrato Potena (entrambi dello stesso gruppo). Nelle prossime ore sarà necessario monitorare l’evolversi della situazione. Sorbo ha anche precisato che qualora la crisi non dovesse risolversi ad horas, lancerà un appello a tutti i consiglieri evidentemente per trovare una nuova maggioranza. Il riferimento è presumibilmente al gruppo misto.
(tutti i particolari domani su Primo Piano Molise in edicola)