municipio venafro bandiere e vista piazza

Controlli a tappeto e completa regolarizzazione delle occupazioni di suolo pubblico. Ma anche passeggio libero su tutti i corsi e i marciapiedi della città. A tal proposito si svolgerà nel pomeriggio odierno un super vertice presso Palazzo Cimorelli. Convocati dall’assessore al Commercio, Angelamaria Tommasone, in Comune si ritroveranno il comandante della Polizia municipale, Gianni Giampietri, il responsabile dell’Urbanistica, Michele Berardi, e l’Avvocatura municipale rappresentata dalla legale Arianna Vallone.
Una task force, insomma, per trovare soluzioni valide affinché al massimo entro la prossima primavera a Venafro sia messa al bando l’abitudine di invadere i marciapiedi con tavolini e sedie di bar e locali commerciali. Un’azione voluta sia per regolarizzare i pagamenti che anche e soprattutto per consentire ai pedoni di poter transitare liberamente ovunque in città. Stop, dunque, al passeggio ad ostacoli.
In estate Primo Piano Molise si era occupato della questione. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che non si fermerà davanti a nulla, nemmeno ai marciapiedi ‘privati’. Del resto anche il Codice della Strada parla chiaro e le norme verranno fatte rispettare “senza sconti”, hanno annunciato da Palazzo Cimorelli.
L’assessore Angelamaria Tommasone, insomma, risponde alle istanze dei tanti cittadini. Ok al servizio ai clienti ma sempre nel rispetto della normativa e quindi di tutti. Inoltre, secondo indiscrezioni non tutti pagherebbero la tassa di occupazione del suolo pubblico.
Anche su questo verrà subito avviato un giro di vite. Chi ha piazzato tavolini e sedie all’esterno dei locali senza pagare verrà sanzionato. In ogni caso, è bene ribadirlo, sarà necessario lasciare spazio al passaggio di pedoni, anche alle persone diversamente abili con le carrozzine. Il nuovo corso dell’amministrazione sicuramente farà felice le famiglie che sempre più spesso lamentano l’impossibilità di passeggiare senza incontrare ostacoli.
La richiesta di buonsenso non è servita. Ora sarà il Municipio ad intervenire. Non solo il corso (ovviamente), è stato preannunciato, verrà controllato a tappeto bensì tutta la città. Dunque, novità sono attese dal vertice di oggi: in primis dovrebbe essere esaminato l’articolo 20 del Codice della Strada che parla di “Occupazione della sede stradale” e che al comma 3 recita: “Nei centri abitati, ferme restando le limitazioni e i divieti di cui agli articoli ed ai commi precedenti, l’occupazione di marciapiedi da parte di chioschi, edicole od altre installazioni può essere consentita fino ad un massimo della metà della loro larghezza, purché in adiacenza ai fabbricati e sempre che rimanga libera una zona per la circolazione dei pedoni larga non meno di 2 metri. Nelle zone di rilevanza storico-ambientale ovvero quando esistono particolari caratteristiche geometriche della strada, i comuni, limitatamente alle occupazioni già esistenti alla data di entrata in vigore del codice, possono autorizzare l’occupazione dei marciapiedi in deroga alle disposizioni del presente comma, a condizione che sia garantita una zona adeguata per la circolazione dei pedoni e delle persone con limitata o impedita capacità motoria”.

2 Commenti

  1. comiso scrive:

    MA PER FAVORE!!!!!!!……….

  2. Un cittadino scrive:

    Meglio tardi che mai…

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.