Cinque sforamenti di polveri sottili in sei mesi. Stando ai recenti dati registrati dall’Arpa Molise, l’aria di Venafro è dunque “ottima”.
Le due centraline fisse dislocate una in via Colonia Giulia (proprio contigua alle scuole elementari) e una in via Campania restituiscono valori di Pm10 che definire rassicuranti è poco…
Quest’anno, insomma, l’aria è più pulita nonostante il passaggio di auto e mezzi pesanti sia costante come sempre. Questo è quanto ha registrato l’Arpa Molise, mentre dei risultati del monitoraggio straordinario voluto dalla Provincia di Isernia ormai 3 anni fa si sono completamente perse le tracce. Uno degli obiettivi principali di quel progetto era non tanto – o non solo – conoscere l’esatto livello di inquinamento nell’aria quanto piuttosto stabilirne con certezza le cause. Perché l’esito del monitoraggio è ad oggi ancora sconosciuto?
(tutti i particolari su Primo Piano Molise di domani in edicola)
Vorrei sapere se i furgoni per trasporto cose parcheggiati avanti alle colonnine vita natural durante, alterano i risultati delle stesse? Se così fosse come mai il Comune non provvede a farli rimuovere?