Brutta disavventura ieri per un gruppo di (provetti) escursionisti venafrani. Tre giovani, due ragazze ed un ragazzo, si sono infatti persi su monte Santa Croce.
Lanciato l’allarme al 1515, sulle loro tracce si sono messi i berretti verdi del Corpo forestale dello Stato. Prima del sopraggiungere dell’oscurità, gli uomini guidati dal comandante Antonio De Caprio sono riusciti a rintracciare il gruppo e riportarlo a valle. Decisiva si è rivelata l’intuizione dell’Ispettore capo della Forestale venafrana: De Caprio ha infatti chiesto ai ragazzi di scattare foto del luogo dove si erano persi e di inviarle via Whatsapp. In questo modo, grazie all’esperienza ed alla conoscenza del territorio, i berretti verdi – dopo tre ore circa di cammino – sono riusciti a raggiungere e recuperare i giovani.
Immancabile la ramanzina del comandante ai tre ragazzi che si erano incamminati in montagna partendo da Conca Casale con un abbigliamento e una preparazione inadeguati. “Con la montagna non si scherza!”, ha raccomandato al gruppo che aveva abbandonato il sentiero tracciato.
Alla ricerca dei dispersi si è unito anche un cittadino di Conca Casale che ha voluto dare il suo contributo alla Forestale.
(tutti i particolari su Primo Piano Molise di domani in edicola)