Sconcerto a Venafro dopo la notizia, data in esclusiva da Primo Piano Molise, del fermo di due camion che trasportavano materiale da Herambiente alla Colacem.
Le analisi
Saranno necessarie due settimane per conoscere i risultati delle analisi sui campioni prelevati dai due mezzi che Carabinieri e Forestale hanno fermato a Sesto Campano. Verranno effettuati una serie di esami e non è escluso che venga pure verificata una potenziale radioattività delle ceneri pesanti dirette alla Colacem.
Le reazioni
Comitati, associazioni e cittadini si sono detti pronti a scendere in piazza per far valere i propri diritti qualora dovesse emergere una qualsiasi anomalia. Non è tutto. E’ stata lanciata anche l’idea di una fiaccolata per tenere in sostanza alta l’attenzione sul tema. Cittadini e associazioni tengono la guardia alta. La notizia ha creato non poco sconcerto in città, provocando una reazione a catena. Al momento si attendono i risultati delle analisi prima di compiere altri passi.
Le istituzioni
Anche il sindaco di Venafro, Antonio Sorbo, è intervenuto sulla questione. Attenzione massima anche da parte del Comune: “Siamo stati l’unico Comune che è tuttora in giudizio dinanzi al Tar Molise ed a fianco delle Mamme per la Salute contro Herambiente – spiega il primo cittadino -. Siamo gli unici ad aver prodotto le osservazioni al Piano Regionale sulla Qualità dell’Aria (Priamo) chiedendo ulteriori restrizioni ai limiti di emissione per il monitoraggio degli inquinanti (redatto dall’Arpa ndr), in cui abbiamo chiesto un processo di dismissioni degli impianti di incenerimento dei rifiuti, che sono presenti sul nostro territorio”.
Tutti i particolari nell’edizione in edicola oggi di Primo Piano Molise.