Un importantissimo convegno è in programma oggi a Venafro: esperti saranno in città dalle ore 16 per parlare di «Autismo, Adhd e Dsa». In particolare, verrà trattato come arrivare «dalla consapevolezza dei ruoli all’efficacia dell’aiuto».
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione «Genitori Arcobaleno», presieduta da Monica Di Filippo, in collaborazione con il Consultorio familiare «Il Girasole».
Una giornata informativa rivolta a studenti, famiglie ed operatori del settore. L’appuntamento è presso la sala don Orione di via Pedemontana.
Il programma prevede: dopo i saluti della presidente dei «Genitori Arcobaleno», le relazioni degli esperti, dal prof Stefano Vicari, responsabile dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale «Bambino Gesù» di Roma, alla dottoressa Graziella Vizzarri, presidente dell’Associazione italiana Dislessia del Molise. Il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Giuseppina Epifanio, neuropsichiatra infantile del distretto Isernia-Venafro. Le conclusioni saranno affidate invece a don Salvatore Rinaldi, bioeticista e presidente della Caritas.
Oltre all’autismo verranno dunque sviscerati i temi inerenti al disturbo evolutivo dell’autocontrollo e ai disturbi specifici di apprendimento.