Il prefetto di Campobasso Stefano Trotta, su direttive del Capo Dipartimento della Protezione Civile e del Gabinetto del Ministero dell’Interno, ravvisata in particolare l’esigenza di coadiuvare adeguatamente la Regione dal punto di vista tecnico-operativo nel reperimento di beni nonché ai fini della predisposizione di altri provvedimenti di acquisizione ovvero di eventuali provvedimenti ablativi, ha disposto l’istituzione, con effetto immediato, del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) con la funzione di concorrere unitamente al Servizio di Protezione Civile regionale all’eventuale reperimento in ambito provinciale di beni e servizi per fronteggiare possibili situazioni di criticità che dovessero insorgere in occasione delle preannunciate avverse condizioni meteorologiche che interesseranno nelle prossime ore anche questo territorio.

Le attività del C.S.S. saranno coordinate del Vice Prefetto Vicario che si avvarrà della collaborazione del Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria.
Viene inoltre mantenuta l’attivazione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) ai fini del monitoraggio della situazione viaria, le cui funzioni sono coordinate dal Capo di Gabinetto con il supporto del Dirigente dell’Area I. A tal proposito il prefetto di Campobasso ha invitato l’Amministrazione provinciale, il Comune di Campobasso ed il Compartimento Anas a potenziare ulteriormente le azioni volte ad assicurare la viabilità sulle arterie stradali nonché a verificare che le aree di stoccaggio previste nei piani neve siano disponibili per la ricezione dei mezzi pesanti in sosta, curando anche le operazioni di pulizia delle aree stesse da eventuali accumuli di neve, ferme restando la rispettiva valutazione di individuare ulteriori aree, aggiuntive a quelle già pianificate, in previsione delle maggiori esigenze che l’estensione ed il grado di intensità della perturbazione prevista potrebbe comportare.
Tutte le attività di raccordo con gli Uffici Statali, gli Enti Locali e la Sala Operativa unificata costituita presso il Servizio di Protezione Civile regionale sono curate dal Capo di Gabinetto con il supporto del Dirigente dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato.
In relazione poi alla problematica dello smaltimento di carcasse di capi di bestiame deceduti in seguito alle particolari condizioni meteorologiche avverse, il prefetto ha allertato il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed il Servizio Veterinario dell’Asrem Molise.
Il prefetto inoltre ha disposto la chiusura degli uffici pubblici dell’intera provincia di Campobasso, compresi gli Uffici Giudiziari, dalle ore 8.00 di domani venerdì 10 febbraio e fino a tutta la giornata di sabato 11 febbraio 2012, a causa della previsione delle eccezionali avverse condizioni atmosferiche. Saranno assicurati comunque i servizi essenziali atti a garantire le emergenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.