Sono oltre trenta i centrimetri di neve che ieri si sono aggiunti al metro abbondante caduto nei giorni scorsi. Stamane splende il sole sul capoluogo e su molti centri della regione, ma la temperatura resta sotto lo zero (-4) e già nel pomeriggio è previsto un peggioramento. In queste ore di tregua i mezzi di soccorso lavorano per ovviare agli ulteriori disagi registrati durante la notte.

La nevicata di ieri ha appesantito ulteriormente il carico già presente sulle tettoie e sui capannoni. A Gildone è crollato il solaio di un’abitazione nella quale si trovavano cinque persone. Per loro nessuna conseguenza, ma la Protezione civile ha provveduto ad evacuare la casa. Le strutture zootecniche sono però quelle concretamente più vulnerabili. Alla centrale operativa regionale della Forestale sono arrivate diverse segnalazioni di emergenza. In particolare, un agricoltore di San Polo Matese ha segnalato il crollo del suo capannone ai Forestali della stazione di Bojano, che stanno monitorando in Colle d’Anchise due strutture avicole che presentano le coperture pericolosamente incurvate per l’eccessivo peso della neve.

I Forestali della stazione di Carovilli, congiuntamente agli operatori del Soccorso Alpino, stanno cercando in queste ore di raggiungere un pastore che è rimasto isolato nel suo ricovero a Miranda, località Santa Lucia. Fortunatamente, stando alle notizie dei familiari, l’uomo ha con sé viveri a sufficienza.  

Intanto cresce il pericolo valanghe. Due slavine minacciano la viabilità a Roccamandolfi. Una interessa il collegamento tra il paese e la zona di Campitello Matese, l’altra, più preoccupante, interessa la strada provinciale che consente l’accesso al paese. Sul posto ci sono la Protezione Civile, il Cfs, il Soccorso Alpino e i tecnici del Comune con il sindaco. Due le misure adottate per fronteggiare l’emergenza; la chiusura totale della strada per Campitello e il senso di marcia alternato sulla Sp regolato dai vigili urbani e la polizia stradale. Intanto, il personale del Soccorso alpino e Speleologico del Molise è intervenuto per portare generi di prima necessità in due piccoli centri della provincia di Campobasso (Montorio nei Frentani e Castelmauro), rimasti isolati.

Altri interventi si sono resi necessari per soccorrere automobilisti rimasti bloccati nella neve nei pressi di Bojano. In Alto Molise, dove le maggiori criticità sono riconducibili alla necessità di raggiungere gli allevamenti presenti, il Centro operativo di protezione civile regionale sta valutando di fare ricorso ad un elicottero con pattini da neve.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.