Nella giornata di ieri, in varie zone della città, un uomo tra i 35 ed i 40 anni ha truffato decine di persone anziane, approfittando della loro fiducia e buona fede. L’uomo è tutt’ora a piede libero. E’ alto all’incirca 1,75 m; ha capelli corti castano scuri e un evidente herpes sul labbro.
Dopo averli avvicinati nei pressi delle loro abitazioni, con una serie di raggiri, l’uomo ha convinto gli anziani a farsi invitare in casa, dove, approfittando della loro momentanea distrazione, recatisi in cucina per preparare un caffè, si è appropriato degli oggetti preziosi posseduti.
“Tale fenomeno, peraltro altrove diffuso e che, periodicamente, si ripropone anche in questa provincia – si legge in una nota della Questura di Campobasso – risulta ancor più insidioso in un realtà come quella molisana, caratterizzata da rapporti umani basati sulla cordialità e fiducia verso il prossimo. Appare perciò opportuno, per evitare il ripetersi di tali truffe, consigliare, in questo periodo, maggiori cautele nel relazionarsi con persone non conosciute, informando immediatamente, ai primi sospetti, le Forze di Polizia attraverso le utenze 112 e 113”.