Un mezzo pesante che trasportava percolato si è ribaltato stamane sulla Statale 17 – Variante A Isernia-Castel di Sangro, al confine tra la provincia di Isernia e quella dell’Aquila. Erano circa le 6,30 quando l’autotrasportatore, in arrivo da Napoli e diretto ad Ascoli Piceno, unitamente ad altri due colleghi che erano alla guida di altrettanti autoarticolati della medesima società, impegnata nel settore dello smaltimento di percolato. L’autista ha perso il controllo del mezzo in piena curva e, nonostante il tentativo di rimettersi in carreggiata, non è riuscito ad evitare che la cisterna si accasciasse su un lato.
I vigili del fuoco, attraverso l’ausilio di un’autogru, hanno scongiurato il pericolo di versamento nel terreno della sostanza altamente inquinante, sganciando la cisterna dalla cabina del tir ed effettuando un vero e proprio travaso in un’altra botte arrivata da Napoli.
L’Anas ha chiuso al traffico la Variante A “Isernia-Castel di Sangro”, in entrambe le direzioni di marcia, in corrispondenza del km 18,700, in provincia di Isernia. Sul posto sono intervenute sia le squadre dell’Anas che le Forze dell’Ordine, per segnalare le deviazioni con indicazioni e consentire la riapertura dell’arteria nel più breve tempo possibile.