I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Campobasso, unitamente ad ispettori tecnici di quella D.T.L. e ai militari della Motovedetta CC 617 di Termoli, hanno deferito in stato di libertà cinque persone per violazioni in materia di lavoro e di sicurezza sul luogo di lavoro.

In particolare, un 38enne da San Severo (M.M.), amministratore unico di un’impresa edile con cantiere sito a Termoli, perché ritenuto responsabile di aver allestito un ponteggio non ancorato efficacemente, di non aver rispettato la distanza da piano di calpestio da muratura e di non aver montato i parapetti. Inoltre, è stato sospesa l’attività imprenditoriale per aver occupato in nero un numero di lavoratori in percentuale superiore al 20% (1 su 2) e per aver riscontrato tre violazioni amministrative in materia di lavoro (per lui una sanzione amministrativa pari a 1.887,50 euro).

La seconda persona deferita è N.M., 33enne di San Salvo (CH), amministratore unico di un’impresa edile, con cantiere sito a Montenero di Bisaccia, per aver utilizzato attrezzature da lavoro non conformi, impiegato un lavoratore senza sottoporlo a visita medica preventiva, omesso protezione scale fisse e protezione vuoti nei solai. Per lo stesso motivo del giovane di San Severo (lavoro nero e violazioni amministrative in tema di lavoro per un importo complessivo di sanzioni amministrative pari a 1.887,50 euro), inoltre, è arrivata la sospensione dell’attività imprenditoriale.

C.F., 49enne da Vasto (CH), amministratore unico di un’impresa edile con cantiere sito a Montenero di Bisaccia, invece, si è reso responsabile di inosservanza delle norme di sicurezza da parte dell’impresa subaffidataria. S.G., 59enne da Petacciato, ingegnere, coordinatore esecuzione lavori cantiere sito a Montenero di Bisaccia, per aver omesso la verifica dell’applicazione del piano sicurezza coordinamento. S.L., 72enne da Riccione (RN), committente lavori cantiere sito a Montenero di Bisaccia, infine, è stato ritenuto responsabile di aver omesso la verifica dell’attuazione del piano di sicurezza coordinamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.