In prossimità della partenza per le vacanze il fenomeno dei furti nelle abitazioni è tradizionalmente destinato a subire una forte crescita. Lo sanno bene i carabinieri di Isernia che, grazie al rafforzamento del controllo del territorio, sono riusciti a sventare almeno due colpi. Nella notte tra sabato e domenica i militari hanno intercettato una banda di ladri nei presi di Castelpetroso-Cantalupo. Dopo un inseguimento, i malfattori hanno abbandonato l’auto sulla quale viaggiavano – una Golf risultata asportata qualche ora prima a Trivento – dileguandosi nel buio della notte. Il veicolo è stato recuperato con a bordo altra refurtiva, per la quale sono in corso accertamenti per individuare i legittimi proprietari.
Analoga sorte è toccata ad un’altra banda di malfattori. Stanotte, dopo aver tentato un furto in un’abitazione dell’Alto Volturno – utilizzando un’Audi A3 rubata dieci giorni fa in provincia di Caserta – e messo a segno altri colpi in locali pubblici di alcuni paesi adiacenti dell’Alto Volturno (asportando videogiochi-mangiamonete), si sono imbattuti in una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Venafro. I militari li hanno rintracciati e inseguiti nell’area industriale di Pozzilli, dove i malviventi, resisi conto di non avere scampo, hanno scelto la via della fuga a piedi abbandonando l’Audi A3. A bordo dell’auto sono stati rinvenuti denaro, computer e altra refurtiva.
Sono ora in corso esami tecnici da parte della squadra rilievi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale per rilevare tracce utili all’identificazione del malfattori.