Un vasto incendio a Gambatesa, nella zona dei Tredici Archi, sta tenendo impegnate le squadre di soccorso dal primo pomeriggio di oggi. Le fiamme hanno avvolto anche un capannone contenente attrezzi agricoli, mentre l'intervento di vigili del fuoco, protezione civile e forestale hanno impedito all'incendio di inghiottire un'abitazione poco distante. L'allarme è scattato alle 14, ma la situazione è tuttora critica. A supportare il lavoro a terra anche due elicotteri dell'Agenzia di protezione civile, che si stanno alternando nei lanci dall'alto. E' stato anche allertato il Dipartimento della Protezione civile nazionale per l’invio di un canadair.
Moltissime le chiamate alla Sala Operativa in questa giornata: almeno 25 i roghi che hanno interessato la regione e messo al lavoro le squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e dell’Agenzia regionale. Moltissimi incendi solo nel Basso Molise, bersagliato dalla mano dei piromani a tappeto: 4
roghi a Campomarino, 3 a Termoli, 2 a Rotello, 2 a Guardialfiera, 2 a Guglionesi e altri 2 a Santa Croce di Magliano. A Guglionesi sono entrati in azione gli elicotteri della Protezione civile regionale, con tutte le squadre al lavoro, così come a Frosolone.