caduto“Le sue condizioni sono stabili, ma restano molto critiche. Il ragazzo è sottoposto a trattamenti di terapia intensiva. I medici ancora non sciolgono la prognosi e hanno rinviato ai prossimi giorni ogni eventuale ulteriore valutazioni”.
I colleghi che si occupano di cronaca nella redazione del Secolo XIX sono in contatto con i sanitari dell’ospedale San Martino di Genova per seguire il caso che sta tenendo con il fiato sospeso il Molise e la Liguria. Quello del 14enne originario di Campobasso ma residente in provincia di Genova che venerdì è precipitato nella cava di Camaldoli, sui monti di San Fruttuoso.
Il ragazzo è stato operato d’urgenza la notte tra venerdì e sabato. Dopo l’intervento i medici lo hanno sedato e trasferito nel reparto di Rianimazione dove adesso stanno facendo di tutto per strapparlo alla morte.
Quando è precipitato era in compagnia di quattro amici: due maggiorenni e due minorenni. Erano andati a giocare a pallone nella cava di Camaldoli. Poi, pare abbiano deciso di arrampicarsi sulla parete rocciosa. Forse una sfida per stabilire chi era più bravo a scalare le rocce. Quando si sono accorti che l’impresa era troppo difficile hanno deciso di tornare indietro. Il 14enne, però, è precipitato da un’altezza di 18 metri. Particolarmente complesse sono risultate anche le operazioni di soccorso. Sul posto è intervenuto anche un elicottero del 118 con cui è stato trasferito all’ospedale dove ora sta giocando la sfida più importante della sua vita. A soli 14 anni.