Ladri in azione la notte scorsa al distributore di carburanti Esso che si trova sulla strada statale 17 in località Campi Marzi. I malviventi hanno preso di mira la cassa automatica dalla quale hanno asportato l’intero incasso, in gran parte quello della giornata di domenica, che ammonterebbe ad oltre 6mila euro. Hanno agito con grande professionalità, dimostrando anche buona conoscenza degli impianti elettrici. Erano le 2.30 di ieri mattina quando le telecamere del sistema di videosorveglianza hanno ripreso la scena dell’arrivo a piedi di due sconosciuti con un passamontagna in testa, quindi irriconoscibili, muniti di un paio di guanti ciascuno. Sono giunti, come è stato poi ricostruito dalle tracce lasciate sul luogo, dalla parte posteriore del distributore, dopo aver attraversato i binari della vicina linea ferroviaria. L’autovettura con cui sono arrivati è stata parcheggiata a debita distanza, probabilmente lungo la strada interpoderale che costeggia la ferrovia. Non è escluso che ci possa essere un terzo complice rimasto a fare da palo vicino alla vettura.
Per accedere alle spalle dell’area di servizio hanno tagliato una rete metallica di recinzione. Prima di mettersi all’opera hanno forzato lo sportello di una cabina elettrica per togliere la corrente all’intera area di servizio. Una volta interrotto il flusso di energia hanno messo a nudo i fili della corrente sul quale hanno poi collegato un filo elettrico di una trentina di metri sufficiente per arrivare alla colonnina del self service per mettere in funzione un flex per tagliare la protezione metallica all’interno della quale era contenuta la cassaforte. Dopo aver effettuato un buco quadrato di una decina di centimetri per lato hanno prelevato con estrema facilità il denaro contenuto all’interno.
Hanno agito nell’arco di un quarto d’ora, tempo in cui l’area di servizio è rimasta in black-out, in quanto subito dopo i delinquenti hanno avuto l’abilità di riattivare la corrente. I ladri, infatti, non sono andati via, sono rimasti nascosti in prossimità della cabina per circa un’altra mezzora. Hanno atteso che giungessero altri clienti per fare rifornimento di carburante al self service, per poi, una volta che gli automobilisti sono andati via, tornare vicino alla colonnina a prelevare le banconote lasciate da questi ultimi. Movimenti questi immortalati dalla videocamera. I ladri si sono poi dileguati facendo perdere le loro tracce. Ad accorgersi dello squarcio presente lateralmente alla colonnina del self service è stato un dipendente, verso le 5, subito dopo l’apertura dell’area di servizio. Il titolare dell’attività ha subito allertato i carabinieri che, giunti immediatamente, hanno effettuato un sopralluogo, avviando le indagini.
Il bottino prelevato dai malviventi non era coperto da assicurazione. È un modus operandi di bande specializzate nel furto ai distributori di benzina sicuramente provenienti da fuori regione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.